Burger buns ricetta

I Burger Buns sono i tipici panini da burger, quelli che troviamo al famoso McDonald per intenderci, ma sicuramente molto più salutari e genuini perchè li faremo noi e con ingredienti di altissima qualità. In questo modo potremmo utilizzare il panino creato per realizzare dei veri e propri panini gourmet come quello in foto, farcito con un burger di tonno, della burrata di bufala, una salsetta alla zucca realizzata, della rucola e delle cipolle di Tropea in agrodolce.

Come realizzare i burger buns

Ovviamente la mia è solo un’idea di farcitura per i Burger Buns ma mille sono i modi per farcire questi soffici panini. Li potete preparare di dimensioni standard o anche più piccoli tipo mini burger buns. Simpaticissimi nei buffet per le feste di grandi e piccini o in versione mini anche per accompagnare deliziosi aperitivi. Per questa ricetta mi sono ispirata al bravissimo maestro Giorilli che tanto mi ha insegnato nel campo dei lievitati.

Print Recipe
Burger Buns
Burger bons gourmet
Porzioni
panini circa di dimensioni standard
Ingredienti
Per i panini:
Idea per una farcitura gourmet:
Porzioni
panini circa di dimensioni standard
Ingredienti
Per i panini:
Idea per una farcitura gourmet:
Burger bons gourmet
Istruzioni
Per i panini:
  1. In una planetaria impastate la farina, il latte, l'acqua, lo zucchero, il malto e il lievito. Una volta incordato aggiungete il sale e il burro. Lasciate riposare 20 minuti.
  2. Fate delle palline da 60 g ciascuna e dopo mezz'ora schiacciare e mettetele all'interno di un ring da 11 cm di diametro.
  3. Lucidate con un uovo, cospargete eventualmente con semi di sesamo, papavero o quelli che volete e mettete a lievitare in forno spento con luce accesa a 28 gradi circa per un'ora.
  4. Portate il forno a temperatura con un pentolino di acqua dentro in modo da creare vapore. Infornate a 220 gradi per 15 minuti circa.
Per la farcitura:
  1. Realizzate la salsa alla zucca, cuocendo la zucca tagliata a cubetti in una padella con dell'olio evo e aromi a piacere (io ho usato rosmarino, salvia e timo). A cottura ultimata frullate la zucca in un mixer con dell'olio di semi a filo e qualche goccia di limone. Otterrete così una maionese di zucca. Salatela e pepatela a piacimento.
  2. In una ciotola mescolate il tonno fresco macinato, la menta sminuzzata, le uova sbattute, il pangrattato, la confettura di cipolle, il sale. Formate dei burger e metteteli a cuocere in una padella con un filo di olio evo. A metà cottura se volete sfumate con del vino rosso.
  3. Prendete la cipolla di Tropea e tagliatela a fettine sottili. Mettetela a rosolare in una padella con dell'olio evo. A metà cottura aggiungete lo zucchero e l'aceto di mele. Lasciate cuocere. Assaggiate e aggiungete un pizzico di sale.
  4. Farcite il panino mettendo alla base uno strato di salsa alla zucca, la burrata, il burger di tonno, la rucola ed infine le cipolle in agrodolce. Buon appetito.

Burger gourmetBurger Buns procedimento