come preparare il sushi tuna crunch

Sushi tuna crunch. Faccio parte di quella schiera, sempre più numerosa, di sushi victim 🙂 E’ un cibo che mangio spesso ed è anche quello preferito da mia figlia novenne da quando ne aveva 4 di anni (sempre e solo con pesce rigorosamente cotto per sicurezza). Comprarlo ogni settimana si stava rivelando una scelta piuttosto dispendiosa, percui ho imparato a farlo. Niente di così difficile come si potrebbe pensare. Anzi è persino divertente.

sushi tuna crunch ricetta

Visto che in casa lo mangiamo così spesso preferisco preparare il riso in abbondanza per poterlo utilizzare anche le volte successive. Ovviamente il riso cotto senza condimento non dura in frigo più di 7 giorni…io lo consumo entro tre giorni perchè poi non mi piace più.

procedimento per il sushi tuna crunch

Per realizzare il sushi, che è davvero molto semplice, dovete però munirvi di alcuni attrezzi: stuoia in bambù, pellicola trasparente, tagliere, ciotola possibilmente in legno, e coltello bello affilato.

Print Recipe
Sushi tuna crunch
Porzioni
pezzi
Ingredienti
Mix per il condimento del riso:
Porzioni
pezzi
Ingredienti
Mix per il condimento del riso:
Istruzioni
  1. Per prima cosa preparate il riso per il sushi: mettete il riso crudo in una ciotola e lavatelo almeno 5 volte. Questo serve per eliminare i residui di amido. Questa è forse la fase più importante quindi non saltatela. Una volta lavato, scolatelo e fatelo bollire o cucinatelo al vapore (sempre con il coperchio chiuso durante la cottura). Finita la cottura lasciatelo riposare sempre con il coperchio chiuso per 10 minuti. Preparate il mix di condimento (potete acquistarlo già pronto): mescolate tutti gli ingredienti del mix, fateli bollire e restringere appena. Infine condite in una ciotola di legno (possibilmente) il riso con il mix di condimento e mescolate bene. Non è detto che il mix dobbiate usarlo tutto, ve ne renderete conto ad occhio. Dovete inumidire il riso e non bagnarlo eccessivamente. Potete anche inumidirlo in più riprese, aspettando fra una e l'altra che il riso assorba prima il liquido precedente. Una volta bagnato aspettate che assorba il liquido prima di sistemarlo sulla stuoia.
  2. Prendete la stuoia di bambù e stendetela. Sopra stendetevi un foglio di pellicola trasparente per alimenti. Disponete su quasi tutta la superficie della stuoia (dovete lasciare un centimetro nel bordo superiore) il riso, allargandolo bene con le mani che vi sarete precedentemente bagnate per evitare che il riso si appiccichi. Compattatelo bene. Ovviamente anche qui dipende dalla stuoia che usate. La mia è piccola. Se avete una stuoia più grande il riso non devo occupare tutta la superficie. Stendetelo in un rettangolo spesso qualche millimetro.
  3. Se non usate il tonno in scatola, cuocete al vapore il tonno fresco. Sminuzzatelo, salatelo e tenete da parte.
  4. Preparate la salsa mescolando la maionese con la salsa piccante. Potete regolare la piccantezza aggiungendo o diminuendo la maionese (più ne mettete rispetto alla salsa piccante meno il risultato sarà piccante).
  5. Posizionate sopra il riso la foglia di alga nori. Forse sarà necessario ritagliarla se dovesse essere troppo grande rispetto al rettangolo di riso.
  6. Aggiungete di fianco il tonno. Irrorate con la salsa.
  7. Tagliate l'avocado a striscioline e posizionatele per la lunghezza dell'alga, appena poco sotto la parte centrale.
  8. Arrotolate sempre partendo dal basso (verso di voi) aiutandovi con la stuoietta. Mentre rollate aiutatevi con le dita medie per tenere all'interno il ripieno che altrimenti potrebbe uscire dai lati. Cercate di arrotolare il più stretto possibile.
  9. Una volta arrotolato potete cospargerlo di semi di sesamo e tagliarlo. Bagnate il coltello per evitare che il riso vi si appiccichi. Solitamente si taglia in 8/10 fette.
  10. Distribuitevi sopra un altro pò di salsa piccante e spolverate con il crumble di cipolle fritte.
  11. Mettete in una ciotola la salsa di soia per poter intingere i singoli rotolini.
Recipe Notes

Il crumble di cipolle fritte lo trovate già pronto nei negozi specializzati. Io l'ho trovato da Ikea. Altrimenti potete prepararlo voi stessi semplicemente tagliando a julienne le cipolle e poi a pezzi più piccoli. Friggeteli e il gioco è fatto.

sushi tuna crunch facilissimi