Pane alla zucca a forma di zucca procedimento

Vedevo questi Panini alla zucca a forma di zucca sfilarmi davanti ogni volta che aprivo instagram…una parata di panini arancioni a forma di zucca carinissimi e volevo provarli a fare da anni. Questo è stato l’anno giusto. Ne ho approfittato per farli in occasione di una delle cene del mio Home Restaurant Upper House. Ho pensato di farli piccoli in modo che potessero fungere anche da segnaposto. Un’idea carinissima che è piaciuta a tutti i miei ospiti.

Pane alla zucca a forma di zucca monoporzione

Farli non è per niente difficile anzi è un gioco da ragzzi ed è anche molto divertente. Usate la zucca più arancione che trovate così il loro colore sarà ancora più intenso. La prossima volta ci metto in superficie dei semini di zucca per farli ancora più carini.

Print Recipe
Panini alla zucca a forma di zucca
Pane alla zucca a forma di zucca con procedimento dettagliato
Porzioni
Ingredienti
Porzioni
Ingredienti
Pane alla zucca a forma di zucca con procedimento dettagliato
Istruzioni
  1. Tagliate la zucca sbucciata a cubetti e mettetela a cuocere nel microonde per una decina di minuti. Poi spostatela in una padella con l'olio e gli aromi. Fate cuocere. Infine passatela al mixer e riducetela in purea. Fatela raffreddare.
  2. Nella ciotola della planetaria versate la farina setacciata, il lievito sbriciolato e la zucca ormai fredda. Impastate bene e poi aggiungete il sale, il burro e le foglioline sminuzzate del rosmarino.
  3. Mettete a lievitare fino al raggiungimento del triplo.
  4. Riprendete l'impasto e dividetelo in palline da 130 g circa l'una. O più piccole se le volete più piccole o più grandi se le volete più grandi.
  5. Prendete dello spago da cucina ed oliatelo. Passatelo attorno alla pallina, intrecciandolo, in modo da creare 8 spicchi. Non stringete troppo perchè la pallina lieviterà ulteriormente. Fermate lo spago con un piccolo nodino e infilzatevi sulla sommità un rametto di rosmarino.
  6. Mettete a lievitare fino al doppio.
  7. Infine oliate la superficie delle pagnotte ed infornate in forno già caldo a 190° per i primi 10 minuti e poi 180° per altri 20/25 minuti o finchè non sono cotte.
  8. Una volta che li sfornate, ancora caldi, togliete lo spago che altrimenti diventa difficile togliere se lo fate a pagnotta raffreddata. Cambiate il rametto di rosmarino che avete usato in cottura con un rametto fresco.
Pane alla zucca a forma di zucca piccolePane alla zucca a forma di zucca ingredientiPane alla zucca a forma di zucca con rosmarinoPane alla zucca a forma di zucca con ricetta