Vellutata di zucca

La Vellutata di zucca che preparo io è sicuramente una preparazione molto semplice e veloce ma allo stesso tempo appagante e deliziosa. Perfetta per riscaldare le fredde notti autunnali (non certo qui in Sardegna dove ad Ottobre inoltrato abbiamo ancora 30 gradi). Un comfort food intramontabile che io ho conosciuto solo da grande. Mia mamma, infatti, non cucinava mai la zucca in nessun modo. Non so se ci fosse un motivo particolare o se era dovuto solo al fatto che per quanto deliziosa la cucina di mia mamma era comunque poco varia. Io ho cominciato a mangiarla solo di recente, dopo aver aperto il blog e l’ho subito adorata.

Ricetta della vellutata di zucca

Come vi dicevo la ricetta è molto semplice. L’unica nota fuori dalla tradizione che mi concedo à un giro di olio al tartufo a freddo e ad impiattamento avvenuto.

Print Recipe
Vellutata di zucca
Porzioni
persone
Ingredienti
Porzioni
persone
Ingredienti
Istruzioni
  1. In una padella fate un soffritto con olio evo, la cipolla sminuzzata, l'aglio e il sedano sminuzzato.
  2. Aggiungete la zucca tagliata a cubetti e fate rosolare senza far attaccare la zucca alla pentola, quindi rimestando sempre. Aggiungete il latte e la panna e lasciate cuocere finche la zucca non diventerà tenera.
  3. Aggiustate di sale e pepe. Togliete dal fuoco e mixate il tutto. Infine se volete una consistenza più liscia passate al setaccio. Io solitamente aggiungo un filo di olio al tartufo una volta impiattata la vellutata.