Per la festa della mamma ho pensato ad una crostata moderna decisamente golosa: Tourbillon d’Amour o vortice d’amore.

 

Mai nome fu più azzeccato. Si tratta di una croccante frolla al mascapone con un frangipane alle mandorle e pistacchio, un velo di fragole caramellate, una mousse alla vaniglia, un gelèe ai lamponi e tanta frutta fresca.

Vi rapirà al primo morso.

Print Recipe
Tourbillon d'Amour
Porzioni
persone
Ingredienti
Per la frolla
Per il frangipane al pistacchio
Per la mousse alla vaniglia
Per il gelèe ai lamponi
Per decorare
Porzioni
persone
Ingredienti
Per la frolla
Per il frangipane al pistacchio
Per la mousse alla vaniglia
Per il gelèe ai lamponi
Per decorare
Istruzioni
Per la frolla
  1. Preparate la frolla sabbiando in planetaria, con la foglia, la farina e il burro freddo tagliato a cubetti. Aggiungere la farina di pistacchio, poi lo zucchero a velo ed infine i tuorli mescolati col mascarpone (uniteli a filo). Mescolare per poco tempo, lo stretto necessario perchè l'impasto si compatti leggermente. Togliete l'impasto e stendetelo fra due fogli di carta forno. Dovrebbe essere abbastanza plastico da essere stendibile senza appiccicarsi. Diversamente fate un passaggio in frigo per una mezz'oretta. Ricavate delle strisce e il fondo della tortiera. Senza staccarle mettete il tutto in frigo. Userete come tortiera l'anello microforato sul quale passerete un leggerissimo strato di staccante (anello da 24 cm). Riprendete l'impasto dal frigo e cominciate a posizionare le strisce lungo la circonferenza interna dell'anello, facendole aderire zenza premere eccessivamente. Poi passaerete al fondo che avrete modo di ritagliare leggermente (4 millimetri in meno che equivale allo spessore delle strisce laterali). Posizionatelo sul fondo e fate aderire con l'indice il fondo alle strisce laterali. Infornate a 160° per 12 minuti. Non appena estraete dal forno l'anello dovrebbe togliersi con facilità.
Per il frangipane
  1. Usate la foglia della palnetaria e mescolate nella stessa il burro con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Unite a filo le uova sbattute e infine le due farine. Ottenete un composto liscio ed omogeneo e versarlo dentro il gusciodi frolla. fate uno strato di fettine sottili di fragole che cospargerete con dello zucchero. Mettete a cuocere in forno a 180° per 30 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare.
Per la mousse:
  1. Montate in planetaria tutti gli ingredienti. Stendete la mousse sopra il frangipane all'interno del guscio di frolla.
Per la gelèe:
  1. Portate la purea di lamponi a 40° assieme agli zuccheri. Aggiungetevi la gelatina precedentemente ammollata nell'acqua fredda. Fate sciogliere il tutto e versare il composto, ben amalgamat, dentro gli stampi a vortice. Abbattete o congelate. Con la restante gelée riempite gli stampi a forma di lampone e congelate. Montate il vortice di gelée al centro della torta. Tutto intorno disponete i lamponi di glée e l'altra frutta fresca.