Chi sono

Sono Simona, una mamma appassionata di cucina e amante del buon cibo, foodblogger , imprenditrice e Chef del mio ristorante Upper House.

Il mio “viaggio” nel mondo culinario è iniziato quando da piccola mi divertivo guardando mia madre cucinare per la nostra famiglia.

Sono laureata in Giurisprudenza ma il mio “lavoro” è la mia passione: la cucina. Per questo anni fa decisi di aprire un blog e di raccontarmi attraverso ciò che amo fare.

Ma la svolta è avvenuta nel 2014 quando partecipai e vinsi il Contest Risottiamo indetto da Riso Gallo in cui venni giudicata da una giuria d’eccezione: Gualtiero Marchesi, Bruno Barbieri, Leonardo Romanelli e Guido Barendson. Fu lì che capii che quello che volevo fare da “grande” era aprire un ristorante.

Un anno dopo vinsi anche il Contest indetto dalla Optimus vincendo il primo premio come “Miglior Tiramisù della storia” In questo caso in giuria c’era Roberto “Loli ” Linguanotto inventore della ricetta originale del “TIRAMISÙ”.

Da quel momento in poi è stato un susseguirsi di gratificazioni professionali consacrate dalla partecipazione al Taste Of Milano 2015 come ambassador in uno shoowcooking per la Electrolux, come ambassador per la Scavolini, e per importanti aziende internazionali come Bergader, Cameo, Paneangeli, Rebecchi, Barilla, Riso Gallo.

Fu così che nel 2018 decisi di aprire il primo Home Restaurant legalizzato in Italia e la prima attività di micro impresa domestica sarda di produzione e vendita di cibi fatti in casa.

Ma capii presto che non potevo accontentarmi e che dovevo spostare l’asticella un po più su. Porsi sempre nuovi e più grandi obiettivi ho sempre pensato che fosse ciò che ci tiene vivi ed appassionati.

Nel 2020, mentre il mondo si fermava, decisi così di coronare il mio sogno aprendo il mio locale nel centro di Cagliari: Upper House. Upper house è un fine dining, un locale con una forte impronta personale, sia negli arredi che nella cucina, ed un concept particolare. E’un luogo dove, attraverso il cibo, cerco di far vivere un’esperienza immersiva, esclusiva ed unica ai miei ospiti. Un percorso sensoriale nel mondo del cibo attraverso vari servizi: una sala da tè in stile inglese, un locale per aperitivi esclusivi, un ristorante per cene gourmet ed una scuola di cucina.

Volevo regalare ai miei ospiti ciò che ho sempre cercato io in un locale e che non ho mai trovato: un’esperienza che comincia dal momento in cui si entra nel locale e si viene immersi in un’atmosfera elegante ma familiare come quella di una casa inglese in stile vittoriano. La musica soft di sottofondo, un servizio accurato ma non formale, una cucina che nasce dalla mia creatività e che è in continua evoluzione accompagna i miei ospiti in un’esperienza a 360°. Credo che il segreto in cucina sia “divertirsi”, sperimentare e non smettere mai di studiare per regalare ai propri ospiti un’esperienza sempre diversa e migliore. Prossimo obiettivo? C’è ma non si dice per scaramanzia.

Ci sono due persone che da sempre sono state le mie guide e grazie alle quali ho potuto realizzare tutto questo e soprattutto ho potuto essere quella che sono. A loro andrà sempre il mio più profondo ringraziamento. Mamma e Papà (ovunque tu sia) GRAZIE infinite!

Vincitrice Contest Risottiamo con Bruno Barbieri Simona Deschino e Daniele Persegani
Simona Deschino per Scavolini

 

 

 

 

 

Un pò di rassegna stampa su di me:

http://www.risottiamo.org/vincitorihttp://www.mangiarebene.com/ricette/riso/ricette-risotti/risotto-profumo-di-mare-_IDa_5630.

http://www.davidedicorato.com/risogallo.htmlhttp://www.saporinews.com/2014/10/vincitori-concorso-risottiamo-di-riso-gallo/

http://www.thekitchentimes.it/premiati-i-vincitori-di-risottiamo/http://www.elle.it/Cucina/Risotto-ricette-riso-Gallo-chef-Bruno-Barbieri#9

http://www.elle.it/Cucina/Risotto-ricette-riso-Gallo-chef-Bruno-Barbieri#7

http://it.paperblog.com/premiati-i-vincitori-del-concorso-risottiamo-di-riso-gallo-2549749/

www.vivereacagliari.com/ifood-instore-approda-allo-scavolini-store-cagliari/

Chiudi