Ricetta per i pasticcini velociQuesti pasticcini veloci sono fatti con una frolla molto leggera, montata e molto friabile. Sono deliziosi. Preparateli con i vostri bambini, si divertiranno molto.

Print Recipe
Pasticcini veloci
Ricetta per i pasticcini veloci
Porzioni
gr di biscotti (circa)
Ingredienti
Porzioni
gr di biscotti (circa)
Ingredienti
Ricetta per i pasticcini veloci
Istruzioni
  1. Preriscaldate il forno alla massima potenza. In una ciotola mettete il burro leggermente ammorbidito e lo zucchero a velo Montate con le fruste elettriche finchè non si ottiene una bella crema montata.
  2. Unite l’uovo e gli aromi fino a completo assorbimento. Aggiungete a mano (senza fruste elettriche) la farina, il lievito e il sale, stando attenti ad incorporare la farina dal basso verso l’alto (come per il tiramisù).
  3. Prendete una tasca da pasticceria e riempiamola con il composto. Utilizzate una bocchetta abbastanza larga e formiamo i biscotti, dando forme a piacimento. Il tutto sopra un foglio di carta forno posizionato sopra la placca del forno. Dopo qualche minuto abbassate la temperatura del forno a 200° e cuocete 10 minuti circa (quando vedete che cominciano a dorarsi, spegnete). Il calore alto consente di mantenere inalterata la forma.
  4. Appena sfornati, riponeteli su una gratella e fateli raffreddare. Una volta freddi potete decorarli a piacimento. Se volete ricoprirli di cioccolato, prendete una tavoletta di cioccolato fondente al 50% o poco più. Spezzettatelo in quadretti e mettetelo dentro una tazza capiente nel forno a microonde. Lasciatelo per qualche secondo. Toglietelo e rigiratelo con un cucchiaino. Poi, rimettetelo nuovamente nel forno a microonde ancora per qualche secondo (4 sec. circa). Ripetete l’operazione di prima (toglietelo e rigiratelo con un cucchiaino) e fate così finchè il cioccolato non si sarà completamente fuso. A questo punto immergete la punta del biscotto (ormai raffreddato) dentro il cioccolato. Se volete potete aggiungere anche della granella di zucchero o di mandorle o nocciole. Rimettete il biscotto farcito sopra la gratella fino a totale raffreddamento. Buon appetito!
Potete divertirvi a decorarli e farcirli come volete. Io ho utilizzato zuccherini (della Decora), zucchero a velo (Molino Rossetto), cioccolato e tanta frutta secca (pistacchi, mandorle e nocciole).

 Pasticcini veloci al cioccolatoPasticcini veloci ricettaPasticcini veloci al cioccolatoPasticciniveloci golosi