Amaretti

Quando si parla di dolci sardi la prima cosa che mi viene in mente sono gli Amaretti. Conosciuti in tutto il mondo e apprezzati da grandi e piccini sono uno dei dolci più simbolici della nostra tradizione dolciaria. La ricetta si tramanda di generazione in generazione. Non è difficile da fare. Io ne ho una che faceva la mia mamma e che probabilmente è un pò diversa da quella classica perchè prevede l’aggiunta anche del limoncello. Ma è di una bontà indescrivibile.

Amaretti sardi

Voi conoscete gli amaretti? Sono fatti con le mandorle, gli albumi e lo zucchero, pochissimi ingredienti che danno origine ad un dolcetto irresistibile.

Amaretti ricetta

Print Recipe
Amaretti sardi
Amaretti sardi
Porzioni
Ingredienti
Porzioni
Ingredienti
Amaretti sardi
Istruzioni
  1. Grattugiare la scorza dei limoni nella ciotola dove metterete gli albumi. Aggiungete gli albumi, 1 kg di zucchero e sbattete bene fino ad ottenere una cremina liscia e bianca.
  2. Aggiungere le mandorle tritate e un goccio di limoncello fino a raggiungere un impasto consistente.
  3. Formare tante palline e passarle nello zucchero rimasto. Sistematele ella teglia. Schiacciatele leggermente ed inserite nella sommità una mandorla intera.
  4. Infornate a 160° per circa 20/30 minuti finchè non doreranno. Sfornateli e lasciateli raffreddare. Una volta freddi potete conservarli in un contenitore di latta ermetico anche per una settimana.
Amaretti ricetta e procedimento