Delizia al cocco e pistacchio

La Delizia al cocco e pistacchio è un dessert che ho voluto preparare come fine pasto per una della mie cene al mio Home Restaurant Upper House. E’ piaciuta a tutti, tanto che qualcuno mi ha chiesto la ricetta. FInalmente ho trovato il tempo di pubblicarla. Delizia al cocco e pistacchio

E’ un dessert che consta di varie preparazioni ma con calma si riesce a fare tranquillamente. Se vi piacciono gli ingredienti non potete provarci perchè è davvero buono. Se volete dare un tocco in più usate i lamponi freschi sulla superficie del dolce: la loro acidità spezzerà la dolcezza del dessert.

Delizia al cocco e pistacchio

Print Recipe
Delizia cocco e pistacchio
Istruzioni
  1. Preparate il biscuit: nella planetaria montate il burro con lo zucchero. Aggiungete la pasta di pistacchio. Una volta amalgamato tutto aggiungete, alternandoli, la farina di pistacchio con le uova sbattute leggermente. Versate il composto in una teglia rettangolare o quadrata, unta ed infarinata. Infornate a 160° per 30 minuti. Il molleux deve risultare morbido ed umido. Abbattere in congelatore per raffreddarlo velocemente e poterlo tagliare con facilità.
  2. Preparate ora il cremoso: ammollate in acqua fredda la gelatina per almeno 10 minuti. In un pentolino scaldate latte e panna. A parte amalgamate le uova con lo zucchero e l'amido. Versate il tutto nel latte e panna e girando a fuoco lento fate addensare senza mai portare a bollore. Aggiungete la pasta di pistacchio e la gelatina sciolta e strizzata. Mixate il tutto e una volta giunto a 35° aggiungete il burro pomata ed abbattete.
  3. Infine praparate la mousse al cocco e cioccolato bianco: ammollate la gelatina in acqua fredda per 10 minuti. Sciogliete il cioccolato bianco al microonde. Scaldate leggermente la crema di cocco e aggiungete la gelatina strizzata. Fate sciogliere ed infinte emulsionate con il cioccolato. Aggiungete i semi della bacca di vaniglia. A parte semimontate la panna ed unitela, dal basso verso l'alto, al composto in modo da renderlo omogeneo e cremoso.
  4. Prendete il molleux e ritagliatelo in modo che ci stia alla base della singola monoporzione. Sopra con una sac à poche versate uno strato di cremoso al pistacchio. Surgelate.
  5. Prendete gli stampi, inseritevi fino a 3/4 con una sac à poche la mousse al cocco. Immergetevi il molleux sormontato dal cremoso in modo che il molleux risulti in alto (così quando capovolgerete il dolce sarà sul fondo. Terminate con la mousse e livellate. Mettete in freezer a solidificare.
  6. Nel frattempo preparate la copertura: sciogliete il cioccolato al microonde. Aggiungete l'olio di semi , i coloranti ed emulsionate al mixer ed infine i pistacchi in granella.
  7. Tirate fuori dal freezer le monoporzioni. Sformatele ed infilzate la superficie con due stecchini in modo da sollevare con essi la monoporzione ed immergerla fino a metà nella copertura di cioccolato bianco e pistacchio. Poi adagiarla su un foglio di carta forno. Infine con una sac à poche munita di bocchetta a goccia praticate delle onde di cremoso al pistacchio sulla superficie del dolce.