Victoria Sponge Cake ricetta

La Victoria Sponge Cake prende il suo nome dalla Regina Vittoria che era solita gustare il te pomeridiano con una bella fetta di questa torta. Era un rituale talmente importante che la Regina esigeva che i suoi ospiti indossassero vestiti eleganti in occasione dello stesso. Possiamo quindi dire che è stato uno dei primi prodotti da forno ad accompagnare il rituale del te pomeridiano inglese.

L’ho preparata in occasione di un tè che mia figlia ha voluto fare con i suoi compagnetti di scuola ed è stato un successo.

Victoria Sponge Cake procedimento_

La versione originale della Victoria Sponge Cake prevede che venga farcita con della semplice panna fresca montata e della confettura di fragole o lamponi. Io l’ho farcita con una variante: una gustosa e cremosa crema al mascarpone e confettura di lamponi. Ha conquistato il palato anche dei bimbi che avevo ospiti. E’ davvero deliziosa e la rifarò molto presto.

Victoria Sponge Cake procedimento e ricetta

Print Recipe
Victoria Sponge Cake
Victoria Sponge Cake ricetta e procedimento
Porzioni
persone
Ingredienti
Porzioni
persone
Ingredienti
Victoria Sponge Cake ricetta e procedimento
Istruzioni
  1. Montate il burro morbido con lo zucchero ed una volta ottenuta una cremina liscia ed omogenea aggiungere le uova una alla volta ed infine la farina setacciata con il lievito. All'occorrenza aggiungere del latte se il composto dovesse essere troppo denso. Imburrate ed infarinate uno stampo (io uso lo staccante spray molto più pratico) e versarvi il composto. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per mezz'ora.
  2. Preparate la farcia montando la panna con il mascarpone ed infine aggiungendo lo zucchero a velo. Tagliate la torta raffreddata in due strati e stendete uno strato di marmellata di lamponi su uno strato e poi ricoprite con la farcia al mascarpone. Richiudete infine con il secondo strato di torta. Spolverare con zucchero a velo e decorare.