Sbriciolata con confettura

La Sbriciolata con confettura di fichi e mele caramellate alla cannella è uno di quei comfort food al quale non so rinunciare. Se c’è un accoppiata vincente in cucina per me sono le mele con la cannella. Sarà che io adoro la cannella ma quando l’unisco alle mele secondo me danno vita ad un connubio perfetto. Se poi aggiungiamo un crumble di pasta frolla cosa c’è di meglio? Ecco se proprio vogliamo esagerare mettiamoci una bella pallina di gelato alla vaniglia sopra questa Sbriciolata con confettura di fichi e mele caramellate alla cannella e godiamoci la magia 😀

Sbriciolata con confettura di fichi e mele procedimento

Ovviamente potete sostituire la confettura di fichi con quella che più  vi aggrada, io ho scelto quella di fichi perchè trovo che ci stia divinamente, ma anche una confettura alle susine o ai mirtilli o lamponi ci sta benissimo.

 Sbriciolata con confettura di fichi e mele ricettaSbriciolata con confettura di fichi e mele procedimento

Print Recipe
Sbriciolata con confettura di fichi e mele caramellate alla cannella
Sbriciolata con confettura di fichi e mele procedimento
Porzioni
tortiera da 24 cm di diametro
Ingredienti
Per la sbriciolata:
Per il ripieno:
Porzioni
tortiera da 24 cm di diametro
Ingredienti
Per la sbriciolata:
Per il ripieno:
Sbriciolata con confettura di fichi e mele procedimento
Istruzioni
  1. Sbucciate le mele e tagliatele a cubetti. Fate sciogliere in una padella il burro ed aggiungete lo zucchero. Aggiungete le mele e fate caramellare. Infine spolverate con cannella e aggiungete pinoli ed uvetta. Fate cuocere una decina di minuti fino a quando le mele saranno caramellate.
  2. In una boule mescolate gli ingredienti della frolla in modo da ottenere un composto sabbioso.
  3. Imburrate ed infarinate lo stampo (io sul fondo metto sempre della carta forno in modo da staccarla poi con facilità). Mettete poco meno della metà del composto di frolla sul fondo della tortiera e compattate con le mani creando anche un leggero bordo.
  4. Spalmateci un bello strato di marmellata di fichi e poi le mele caramellate alla cannella. Prendete il restante composto di frolla e sbriciolatelo sopra. Infornate a 190° sulla parte più bassa del forno per 35 minuti circa o fino a doratura della superficie del dolce. A fine cottura estraete, lasciate raffreddare e cospargete di zucchero a velo (se volete).
Sbriciolata con confettura e meleSbriciolata con confetturaSbriciolata con confettura e mele