tiramisù al pistacchioChi non ama il tiramisù? Io lo adoro e amo farlo in mille modi diversi. In questo caso ho scelto la versione ai pistacchi in monoporzione. Il tiramisù al pistacchio è una vera delizia per il palato. Avvolgente e goloso in questa versione alternativa e diversa dal classico tiramisù. Vedrete che i vostri ospiti rimarranno soddisfatti e ve lo chiederanno spesso.

Per realizzarli ho usato dei bicchieri monoporzione, così è stato più comodo servirli a fine cena ai miei ospiti.

 

 

Print Recipe
Tiramisù ai pistacchi
tiramisù al pistacchio
Porzioni
porzioni
Ingredienti
Base pastorizzata:
Crema tiramisù:
Per la bagna:
Porzioni
porzioni
Ingredienti
Base pastorizzata:
Crema tiramisù:
Per la bagna:
tiramisù al pistacchio
Istruzioni
  1. In un pentolino portate a 121°  l'acqua con lo zucchero, senza mai girare. Aggiungere la colla di pesce precedentemente ammollata in acqua e strizzata. Farla scogliere sempre nell'acqua a 121°.
  2. Aggiungete la miscela a filo nella planetaria dove starete già montando i tuorli.
  3. Continuate a montare il tutto finchè il recipiente della planetaria non si raffredderà.
  4. Aggiungete il mascarpone e continuare a montare a velocità bassa.
  5. A questo punto spegnete la planetaria e aggiungete la panna montata, mischiando il composto dal basso verso l'alto per non smontarlo.
  6. Preparate la bagna facendo bollire l'acqua con lo zucchero. Fare raffreddare e aggiungere il liquore. Bagnate i savoiardi nella bagna e rivestite il fondo dei bicchierini.
  7. Ricoprite con la farcitura di crema. Sopra colate della crema di pistacchio e decorate con i pistacchi sbriciolati, qualche merighetta ecc.