Crostata di mele light ricettaLa Crostata di mele con frolla alla ricotta senza burro è il frutto di un esperimento suggeritomi da mia sorella: visto che ci stiamo avvicinando all’estate e siamo tutti più attenti alla linea (?) perchè non provare a sostituire il burro con la ricotta? Ed ecco il risultato 🙂

Print Recipe
Crostata di mele con frolla alla ricotta senza burro
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 40 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Per la crostata:
Per il ripieno:
Per decorare:
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 40 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Per la crostata:
Per il ripieno:
Per decorare:
Istruzioni
  1. Mescolate in una ciotola, la farina, lo zucchero, il sale, l’uovo. Aggiungere la ricotta e la scorza del limone. Aggiungere la vanillina ed impastare. Lasciare riposare in frigorifero per mezz’ora.
  2. Nel frattempo sbucciare le mele e affettarle sottilmente. Man mano che son pronte mettetele in un recipiente con il succo del limone (per evitare che si anneriscano). Aggiungere lo zucchero di canna (regolatevi ad occhio) e cannella a volontà. Lasciare macerare per mezz’ora.
  3. Prendere l’impasto della crostata e stenderlo in una teglia per crostate del diametro di circa 30 cm. Punzecchiare la base con i rebbi di una forchetta.
  4. Disporre a raggera le fettine di mela sopra la base di pasta frolla. Fate anche due strati mela.
  5. Infornare a 160° per 40 minuti circa o finchè la crostata non si dorerà.
  6. Una volta fredda spolverare con zucchero a velo.
Recipe Notes

Idea: pe renderla ancora più buona aggiungere uvetta passa. Volendo è possibile anche arricchirla con della crema pasticcera versata sopra le mele, ma ovviamente le calorie salgono.