Red Velvet due minuti procedimento

Questa non è la tradizionale Red Velvet ve lo dico subito. E’ una Red Velvet realizzata con la base della famosa torta dei due minuti della mia amica Ileana Conti del blog https://www.ileanaconti.com rivisitata. Avete sentito bene: una torta che si fa in 2 minuti con una farcia che richiede un minuto…tutto il resto è cottura e solidificazione in freezer o abbattitore. In due minuti si mangia pure perchè è buonissima.

Red Velvet due minuti ricetta

Questa torta per me ha un valore particolare…è il simbolo di una rinascita, di un’amicizia che mi lega ad un gruppo di colleghe/amiche che sento particolarmente vicine e a cui voglio un bene dell’anima. Nella mia vita ho sempre scelto di essere coerente con i miei valori anche quando questa coerenza non era “conveniente”. Non ci sono logiche che possano farmi cambiare idea su quello in cui credo. E con questo gruppo di amiche condividiamo proprio questa visione senza nessun giudizio o condanna verso chi non la pensa come noi e questa torta è stata eletta spontaneamente come la “Nostra” torta. Capisco che questo discorso è comprensibile solo a chi conosce il dietro le quinte ma le persone interessate capiranno.

Posso anche aggiungere che lo stesso nome di questa torta (“due minuti”) è un pò la metafora di questo discorso di fondo…credo che a tutte noi siano bastati due minuti per capire quale fosse la strada da prendere e percorrere insieme…in due minuti ci siamo “scelte” ed “unite”. L’augurio che faccio a tutte noi è quello di mantenere quest’amicizia per un tempo infinito e di esserci sempre l’una per l’altra <3

Print Recipe
Red Velvet dei due minuti rivisitata
Red Velvet due minuti ricetta
Porzioni
persone (tortiera da 18 cm)
Ingredienti
Per la gelèe di fragole:
Porzioni
persone (tortiera da 18 cm)
Ingredienti
Per la gelèe di fragole:
Red Velvet due minuti ricetta
Istruzioni
Per la Torta:
  1. Amalgamate tutti gli ingredienti e versateli in uno stampo da 18 cm infarinato ed imburrato (io uso direttamente lo staccante in spray). Infornate a 180° per 30 minuti facendo la prova stecchino. Una volta fredda tagliate la torta in due strati.
Per la farcia e copertura:
  1. Montate nella planetaria il mascarpone con la panna e lo zucchero a velo.
Per la gelèè:
  1. Ammollate la colla di pesce in acqua fredda per 10 minuti. Frullate le fragole con il destrosio e lo zucchero. Prendete un cucchiaio del composto e scaldarlo. Fatevi sciogliere la colla di pesce strizzata. Unite i due composti e versare il composto dentro un cerchio inox da 18 cm. Mettete in freezer finchè non si solidifica.
Montaggio:
  1. Prendete un cerchio inox di 20 cm e foderarlo con dell'acetato. Mettete sul fondo con una sac à poche un pò di farcia e fatela salire un pò sulle pareti. Adagiare sopra uno strato di torta. Sopra la torta spalmare uno strato di confettura di lamponi. Sopra la confettura mettete uno strato di farcia. Poi disponete la gelée di fragola, uno strato di farcia ed uo strato di confettura. Infine ultimate con uno strato di torta e coprite il tutto con la farcia. Mettete in freezer o abbattitore. Una volta solidificato togliete l'anello e l'acetato. Pareggiate i bordi e decorate a piacere con lamponi freschi.

Red Velvet due minuti ricetta e procedimentoRed Velvet due minuti