Questa Torta con crema al cocco l’hai scelta tu per il tuo 12 compleanno ♥ Volevi una torta semplice con il gusto che ti piace di più: il cocco. Una torta semplice semplice anche nell’aspetto, in contrasto assoluto con il periodo difficilissimo che stiamo vivendo tutti e tu in particolare. Festeggiare il compleanno in quarantena senza il calore dei tuoi amici e parenti (tranne me ovviamente) e dopo aver perso il tuo amatissimo papà  e il tuo dolcissimo nonno, non è sicuramente facile. E tu così piccola hai sulle tue spalle un peso troppo grande per te.

Abbiamo finto un’apparente normalità e spensieratezza perchè, almeno per oggi, tutti i dolori rimanessero fuori dai nostri pensieri. Ma sappiamo bene che ciò non è possibile. Ci abbiamo provato però. Ho provato ad organizzarti una festicciola fra noi, con tante cose buone da mangiare, quelle che piacciono di più a te. Abbiamo cantato, giocato, ballato e ci siamo coccolate tanto. In futuro ci ricorderemo di questo giorno come di un giorno particolare, unico (speriamo) nel suo genere e speriamo che l’anno prossimo sia davvero un anno migliore (peggiore credo proprio non possa essere). Ti amo Vita mia ♥

Torta con crema al cocco

Print Recipe
Torta con crema al cocco
Porzioni
persone (tortiera da 22 cm)
Ingredienti
Per il pan di spagna al cocco:
Per la crema al cocco:
Per la bagna:
Porzioni
persone (tortiera da 22 cm)
Ingredienti
Per il pan di spagna al cocco:
Per la crema al cocco:
Per la bagna:
Istruzioni
Per il pan di spagna al cocco:
  1. Montate nella planetaria con la frusta le uova con lo zucchero per almeno 20 minuti. Al termine dei 20 minuti il composto risulterà bello spumoso. A questo punto con una spatola amalgamate dal basso verso l'alto la farina e la fecola setacciate. Aggiungete per il ultimo il cocco e mescolate sempre dal basso verso l'alto. Ungete e infarinate una tortiera a cerniera o un anello di metallo per torte (io uso direttamente lo staccante spray) e versateci il composto. Infornate in forno preriscaldato a 180° per una trentina di minuti. Fate sempre la prova stecchino. Sfornate, lasciate raffreddare ed infine tagliate in tre strati.
Per la crema al cocco:
  1. Montate nella planetaria il mascarpone con lo zucchero e la panna. Togliete dalla planetaria. Prendete una piccola porzione di latte di cocco e scaldatela leggermente. Fatevi sciogliere i fogli di gelatina precedentemente ammollati in acqua fredda e strizzati. Fate intiepidire la gelatina sciolta e aggiungeteci un altro pò di latte di cocco per stemperare e così via fino al suo completo raffreddamento. Infine aggiungere la gelatina con il latte a tutto il resto del composto (mascarpone, panna e zucchero montati). Aggiungete poco per volta il latte di cocco fino ad ultimarlo. Prima di aggiungere la porzione successiva aspettate che la precedente sia ben amalgamata
Per la bagna:
  1. Scaldate l'acqua, fateci sciogliere lo zucchero e una volta freddo aggiungete il rhum.
Montaggio:
  1. Adagiate su un vassoio un anello di metallo dello stesso diametro del pan di spagna. Adagiate al centro dell'anello il primo strato di pan di spagna. Bagnatelo con la bagna al rhum e versateci la crema al cocco. Adagiateci il secondo strato di pan di spagna, bagnatelo e versateci sopra altra crema al cocco. Terminate con l'ultimo strato di pan di spagna, bagnatelo e abbattete la torta o mettetela in freezer fino a quando la crema non si è rassodata. A questo punto estraete la torta, con un cannello fiammeggiate l'esterno dell'anello in modo da sfilarlo dalla torta. Prendete un anello un centimetro più grande rispetto al diametro della torta che avete sformato dal precedente anello e adagiatevi al centro la torta stessa. Coprite il tutto con la crema al cocco avanzata e livellate per bene la superficie. Date piccoli colpetti sul fondo affinchè la crema al cocco si distribuisca bene lungo le pareti. Abbattete nuovamente la torta e poi con il solito cannello fiammeggiate ed estraetela dall'anello. La torta è pronta.