chiffon cake procedimento

La Chiffon Cake Raffaello anche detta Fluffosa è la torta dell’amicizia fra noi foodblogger di Say Good . Una torta che unisce ed è diventata un simbolo. Io l’ho preparata in vari modi su questo blog, ma questa è sicuramente la versione più amata e più golosa che ci sia. L’inventrice del termine Fluffosa è la nostra admin Monica Zacchia, autrice anche del libro omonimo Le Fluffose.

prepariamo la chiffon cake al raffaello

Provatela e ditemi cosa ne pensate. Per me l’abbinamento cocco e cioccolato bianco è irresistibile. Per realizzarla mi sono appunto ispirata al famoso cioccolatino Raffaello, il preferito di mia figlia.

ricetta chiffon cake raffaello

Print Recipe
Chiffon Cake Raffaello
Porzioni
stampo da 22 cm
Ingredienti
Per la torta:
Per la ganache:
Per la bagna:
Per la decorazione:
Porzioni
stampo da 22 cm
Ingredienti
Per la torta:
Per la ganache:
Per la bagna:
Per la decorazione:
Istruzioni
  1. Separate i tuorli dagli albumi e montate questi ultimi a neve ferma.
  2. In una ciotola amalgamate la farina con lo zucchero. Fate un buco al centro e versatevi l'olio, i tuorli, l'acqua e il latte di cocco. Amalgamate il tutto ed infine aggiungete gli albumi, mescolando dall'alto verso il basso per non smontarli.
  3. Versate il tutto in uno stampo da Chiffon Cake da 22 cm di diametro (quello con i piedini per intenderci) senza oliarlo ed infarinarlo. Versatelo ed infornate a 160° per 50 minuti circa e per altri 10 minuti a 170°. Fate la prova stecchino. Sfornate e capovolgete subito lo stampo a testa in giù sui piedini e lasciare raffreddare per 12 ore.
  4. Preparate la farcia facendo sciogliere il cioccolato a bagnomaria. Nel frattempo amalgamate il mascarpone con il latte condensato, la farina di cocco e le mandorle in granella. Montate la panna e mettete da parte. Una volta freddo unite il cioccolato bianco al composto di mascarpone ed infine incorporate metà della panna, mescolando dal basso verso l'alto. Inserite il tutto in una sac-à-poche.
  5. Preparate la bagna facendo sciogliere sul fuoco lo zucchero nell'acqua. Una volta freddo aggiungete il rhum.
  6. Tagliate la torta in tre strati. Bagnare il primo strato e versare con la sac-à-poche un pò di farcia. Fate così con ogni strato. L'altra metà della panna usatela per stuccare la torta. Infine ricoprite con cocco rapè e decorate con cioccolatini Raffaello.

chiffon cake ricettachiffon cake golosissimachiffon cake raffaellola chiffon cake più golosa del mondochiffon cake o fluffosa