estive Trofie con cozze e bottarga

Le Trofie con cozze e bottarga sono uno dei miei primi piatti preferiti, soprattutto durante l’estate. Si preparano velocemente, sono molto semplici, leggerissime e con poche calorie e sanno tanto di mare 🙂 Le potete gustare anche fredde come un’insalata di pasta.

gustose Trofie con cozze e bottargaGli ingredienti che si devono usare sono pochissimi e quindi a maggior ragione devono essere di prima qualità. Cozze freschissime e bottarga di muggine di qualità…una spolverata di prezzemolo fresco (io lo coltivo in una fioriera sul terrazzo) e dell’ottimo olio extra vergine di proprietà. Quale migliore occasione di questa per aggiungere a crudo un filo di olio evo Marfuga che mi è stato gentilmente donato dal celebre Frantoio Marfuga?

Trofie con cozze e bottarga procedimentoDopo una giornata passata sotto il solleone estivo e un bagno in mare non c’è niente di più appagante di un bel piatto di pasta con cozze e bottarga. Di solito preparo un bel pò di condimento in modo da averne sempre un pochino da mettere in freezer per rimediare un primo dell’ultimo momento nel caso di ospiti improvvisi.

Print Recipe
Trofie con cozze e bottarga
Trofie con cozze e bottarga procedimento
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 5 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 5 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Trofie con cozze e bottarga procedimento
Istruzioni
  1. Pulite il guscio delle cozze e mettetele in una capiente pentola con un goccio di acqua sul fondo. Chiudete la pentola e fate aprire le cozze col vapore. Appena si aprono, sgusciatele (qualcuna tenetela con la valva per guarnizione).
  2. In una padella capiente fate rosolare lo spicchio d'aglio con un filo di olio e sfumate con il vino. Aggiungete le cozze e saltatele per qualche secondo. Spegnete il fuoco e aggiungete il prezzemolo grattugiato e il peperoncino.
  3. Mettete a cuocere la pasta e due minuti prima della fine della cottura, scolatela e fatela mantecare nella padella con il condimento. Aggiungete la bottarga grattugiata e servite calda.
Trofie con cozze e bottarga come farle
fresche Trofie con cozze e bottarga
Trofie con cozze e bottarga aglioTrofie con cozze e bottarga ricettaricetta Trofie con cozze e bottarga