Tortino al cioccolato e Grand Marnier dal cuore caldo con Simy Cream-01

Il Tortino al cioccolato e Grand Marnier dal cuore caldo con crema inglese alla zucca e cannella è un dolce delizioso, il massimo della goduria e incredibilmente facili da fare.

Tortino al cioccolato e Grand Marnier dal cuore caldo con crema inglese alla zucca e cannella-01

Ho ideato questo dolce per espressa richiesta di un rinomato ristorante della mia città: sarà il mio primo dolce a finire nella Carta dei desserts di un ristorante da quando ho aperto la mia attività qualche mese fa. Sono molto contenta ed orgogliosa di questo piccolo traguardo che per me vuol dire molto. Vuol dire innanzi tutto che il mio lavoro, la mia passione e l’amore che metto in ogni piatto che realizzo e creo da qualcuno viene notato.

Tortino al cioccolato e Grand Marnier dal cuore caldo con crema inglese alla zucca e cannella procedimento

Come sempre ho usato gli ospiti del mio Home Restaurant Upper House come cavie e hanno gradito molto. Ho voluto creare non il solito banale tortino al cioccolato ma un’esplosione di gusto con una abbinamento stagionale che ho già eletto tra le mie creme preferite tanto da battezzarla con il mio nome in un moto di pura vanità femminile: la Simy Cream, una crema inglese vellutata con zucca,cannella e vaniglia. Non vi sto a descrivere la bontà di questa crema perchè dovete provarla.

Tortino al cioccolato e Grand Marnier dal cuore caldo con crema inglese alla zucca-01

Se siete amanti del cioccolato come me, armonizzato dalla cannella e dalla vaniglia con un tocco dolce dato dalla zucca e la nota alcolica del Grand Marnier questo tortino è perfetto per voi.  Il ristoratore che ha deciso di metterlo nella sua carta dei dessert l’ha definito il miglior tortino al cioccolato che abbia mai mangiato. Il Grand Marnier sicuramente gli ha dato quella spinta in più per elevarlo ad un gradino superiore.  Con grande gioia voglio condividere la ricetta con voi e se la provate non dimenticatevi di taggarmi #simonadeschino.

Tortino al cioccolato e Grand Marnier dal cuore caldo e crema inglese Simy Cream alla zucca-01

Print Recipe
Tortino al cioccolato e Grand Marnier dal cuore caldo con crema inglese alla zucca e cannella
Tortino al cioccolato e Grand Marnier dal cuore caldo con crema inglese alla zucca Simy Cream-01
Porzioni
tortini
Ingredienti
Per i tortini:
Per la crema inglese (Simy Cream):
Porzioni
tortini
Ingredienti
Per i tortini:
Per la crema inglese (Simy Cream):
Tortino al cioccolato e Grand Marnier dal cuore caldo con crema inglese alla zucca Simy Cream-01
Istruzioni
  1. Preparate la crema inglese (Simy Cream) alla cannella e zucca facendo cuocere al vapore la zucca. Una volta cotta mettete da parte.
  2. In un pentolino portate quasi a bollore il latte con la panna. Versateci poi i tuorli precedentemente sbattuti con lo zucchero semolato, i semi di vaniglia e la cannella. Mescolate fino ad arrivare a 84 gradi. A quel punto, infatti, la crema dovrebbe avere raggiunto la consistenza ideale: nè troppo liquida nè troppo densa. Versate il composto in un mixer, aggiungetevi la zucca e mixate il tutto. Mettete da parte la crema inglese.
  3. Preparate i tortini facendo sciogliere il cioccolato con burro al microonde. Aggiungete tutti gli altri ingredienti (prima i liquidi, poi i secchi). Mescolate per avere un composto liscio ed omogeneo.
  4. Prendete degli stampini (io ho usato quelli in terracotta o ceramica smaltata) imburrateli e cospargeteli di cacao (sbattete l'eccesso) o più semplicemente usate lo staccante spray. Versateci il composto ed infornate in forno preriscaldato a 200 gradi per 11 minuti esatti (15 minuti esatti se avete conservato il composto in frigorifero). Il tempo di cottura è fondamentale per avere il cuore morbido. Un minuto in più rischierebbe di rovinare tutto. Ovviamente ogni forno è diverso dagli altri, quindi vi consiglio di fare una prova con un solo tortino all'inizio, in modo da regolarvi. Sfornateli e lasciateli riposare nello stampo per 1 minuto esatto. Quindi capovolgeteli aiutandovi con dei guanti da forno altrimenti vi ustionate. Se avete seguito tutti i passaggi non dovreste avere problemi e il tortino scivolerà via da solo sul piatto. Guarnitelo alla base con la Simy Cream e cospargetelo di zucchero a velo. Per un tocco di acidità vi consiglio di aggiungere qualche frutto rosso.