Torta Girandola

Torta Girandola. In questi giorni di quarantena mi è tornata la voglia di cucinare, come un pò a tutti gli italiani immagino. Per onorare una tradizione familiare ho preparato per un compleanno specialissimo, come ogni anno, la torta di compleanno.

Torta Girandola

A me è piaciuta tanto. E’ un gusto molto delicato che non nausea. Infatti me ne sono fatta fuori quasi metà a colazione 🙁

Torta Girandola

L’unica difficoltà riscontrata è stato riempire il solco della girandola, dal momento che non ho la mano tanto ferma 🙂 Ma per il resto è una torta molto semplice e veloce da preparare.

Print Recipe
Torta Girandola
Torta Girandola
Porzioni
cm di diamtero (10 persone)
Ingredienti
Per la base:
Per la crema biancomangiare:
Per la bagna:
Porzioni
cm di diamtero (10 persone)
Ingredienti
Per la base:
Per la crema biancomangiare:
Per la bagna:
Torta Girandola
Istruzioni
Per la base:
  1. Amalgamate tutti gli ingredienti e versateli in uno stampo da 18 cm infarinato ed imburrato (io uso direttamente lo staccante in spray). Infornate a 180° per 30 minuti facendo la prova stecchino. Una volta fredda tagliate la torta in due strati.
Per la crema biancomangiare:
  1. Portate a bollore il latte con i semi della bacca di vaniglia. Versarlo a filo in una ciotola in cui avrete inserito precedentemente lo zucchero con la farina di mandorle. Mescolate tutto. Filtrate con un colino e mettete sul fuoco fino al raggiungimento di 82°. A questa temperatura il liquido si sarà inspessito. Spegnete. Nel frattempo ammollate la gelatina in acqua fredda per 10 minuti. Strizzatela e fatela sciogliere nella crema calda. Far raffreddare a 34°. Una volta raffreddato aggiungetevi la panna semi-montata, mescolando dall'alto verso il basso per non smontarla.
Per la bagna:
  1. Sciogliete lo zucchero nell'acqua e una volta freddo aggiungete il liquore.
Montaggio:
  1. Prendete un cerchio di metallo da 17/18 cm. Foderatelo con acetato. Mettere sul fondo un disco di pan di spagna. Bagnatelo con la bagna. Stendete uno strato di confettura di lamponi. SPalmate sopra uno strato di crema biancomangiare e poi sopra ancora l'altro disco di pan di spagna. Bagnare ancora e abbattere o sugelare.
  2. Prendete lo stampo in silicone da 22 cm e con una sac à poche versateci un pò della crema biancomangiare. Adagiare dentro lo stampo l'inserto congelato e aggiungere la restante crema biancomangiare avendo cura che riempia tutti gli spazi vuoti dello stampo in silicone. Abbattere. Una volta surgelata, da surgelata spruzzare del cacao in spray effetto velluto del colore che preferite. Nella cavità a girandola versare il coulis di frutto della passione che potete ottenere frullando il contenuto di 5 frutti della passione, passandoli poi al colino e facendoli cuocere con 1 cucchiaio di zucchero fino al completo scioglimento. Decorare come meglio credete.