Torta con gianduia, pere e Baileys

Questa Torta al gianduia con pere, caramello salato e Baileys ha una storia “tormentata” 🙂 L’altro giorno era il giorno del mio compleanno e da anni, anzi decenni, ormai non festeggio più gli anni che passano. Il giorno del mio compleanno per me ha sempre avuto un sapore “amaro” perchè comunque è un anno in meno davanti a me…(classico atteggiamento pessimista). L’altro giorno non ha fatto eccezione e così la giornata stava trascorrendo in totale ozio, davanti alla tv, quando ad un tratto mi è venuta voglia di prepararmi qualcosa di buono, gustoso, sfizioso…di quelle cose che fanno ingrassare solo a guardarle o anche solo ad immaginarle. Abbandonato il divano ho cominciato a preparare stampi e stampini, e tutti gli ingredienti. Ma all’improvviso mi sono accorta che il giorno prima avevo finito tutte le uova!! Io che di uova ne ho sempre una scorta in frigo per ogni evenienza. Ho dovuto desistere dai miei “buoni” propositi e la serata è trascorsa, come da tradizione, in totale rilassatezza sul divano. Ma siccome non mi arrendo mai, il giorno dopo sono andata a comprarmi le uova e ho preparato questa torta. Ho voluto metterci dentro tutto ciò che mi piace di più: gianduia, pere, Baileys e caramello al burro salato. Vi assicuro che è buonissima. Un peccato di gola che almeno nel giorno del compleanno (o il giorno dopo 😀 ) bisogna concedersi.

Print Recipe
Torta al gianduia, pere, caramello salato e Baileys
Torta con gianduia, pere, Baileys e caramello salato
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 70 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Per la salsa di caramello al burro salato:
Per la farcia:
Decorazione:
Per la bagna:
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 70 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Per la salsa di caramello al burro salato:
Per la farcia:
Decorazione:
Per la bagna:
Torta con gianduia, pere, Baileys e caramello salato
Istruzioni
Per la torta:
  1. Preparate la torta montando a spuma in una planetaria il burro con lo zucchero.
  2. Aggiungete un uovo alla volta al composto, avendo cura di abbassare la velocità della planetaria prima di ogni inserimento e avendo cura di inserire ogni uovo solo dopo che il precedente si è ben amalgamato alla massa. Infine aggiungete i gianduiotti precedentemente sciolti al microonde. Per ultimo aggiungete il Baileys.
  3. Abbassando nuovamente la velocità della planetaria inserite la farina.
  4. Spegnete la planetaria e amalgamate anche la pera tagliata a cubetti.
  5. Ungete ed infarinate uno stampo da 24 cm di diametro e versarvi il composto livellandolo con cura.
  6. Infornate a 180° per circa 60/70 minuti. Fate sempre la prova stecchino perchè ogni forno è diverso.
Per la bagna:
  1. Far bollire l'acqua, aggiungere lo zucchero e una volta sciolto spegnere il fuoco e lasciare raffreddare. Infine aggiungere il rhum.
Per la farcia:
  1. Preparate anche la farcia mescolando il mascarpone con lo zucchero a velo, aggiungendo le pere frullate ed infine la panna montata. Mettete il tutto in una sac-à-poche.
Per il caramello al burro salato:
  1. Nel frattempo preparate il caramello al burro salato, mettendo in un pentolino lo zucchero. Fatelo sciogliere a fuoco basso senza mai girarlo, facendo attenzione però che non si colori troppo. Quando lo zucchero è completamente sciolto aggiungete il burro salato e la panna- Rimestate per 5 minuti e poi spegnete.
Montaggio:
  1. Tagliare la torta in due strati. Appoggiare uno strato su un piatto da torta, bagnare con la bagna, mettere uno strato di farcia e ricoprire con l'altro strato di torta. Bagnare nuovamente e ricoprire con un sottile strato di farcia. Infine colate il caramello al burro salato sulla superficie e decorate con meringhette, granella di nocciole e pere tagliate a fettine.
Torta con gianduia, pere, Baileys e caramello salato