arrosto di vitello con patate e carciofi

Man mano che entriamo in clima autunnale comincio a postare ricette sempre più a tema 🙂 Il problema è che qui a Cagliari, dove abito, la mattina presto e la sera tardi fa freschetto (si parla comunque di 17 gradi), ma di giorno si arriva a 28 gradi (nonostante siamo a fine Ottobre). Un clima certamente anomalo che non invoglia più di tanto a mangiare piatti autunnali come questo Arrosto di vitello ripieno di carciofi e funghi.

arrosto di vitello come farlo

Arrosto di vitello ripieno di carciofi e funghi. Ma ogni tanto ne preparo qualcuno. Questo era la mia cena di qualche giorno fa. Era davvero molto buono, tanto che da sola me lo sono mangiato quasi tutto (4 porzioni!!! accidenti a me). Alla fine non era neanche così pesante.

ricetta dell'arrosto di vitello

Print Recipe
Arrosto di vitello ripieno di carciofi e funghi
Porzioni
persone
Ingredienti
Porzioni
persone
Ingredienti
Istruzioni
  1. Per prima cosa assottigliate con un batticarne la fetta di vitello. Deve risultare un rettangolo sottile e lungo. Sgrassatela. Salatela e pepatela.
  2. In una padella rosolate nell'olio gli spicchi di aglio e versatevi i carciofi ed i funghi puliti e tagliati a cubetti. Fate cuocere, salate e pepate.
  3. Prendete la fetta di carne, ricopritela non fino ai bordi con il ripieno di funghi e carciofi. Arrotolatela su se stessa e chiudetela con dello spago da cucina.
  4. Prendete una pirofila in cui avrete messo 4 cucchiai di olio e adagiatevi il vostro arrosto. Salate, pepate, mettete un rametto di rosmarino e mettete in forno a 180° per un'oretta.
  5. A metà cottura aggiungete le patate tagliate a cubotti, salate e pepate anch'esse. Sul finire della cottura aggiungete un bicchiere di vino bianco e lasciate evaporare.

 

procedimento per arrosto di vitello arrosto di vitello semplice e veloce