Pan Brioche al pesto

Pan Brioche al pesto. Da qualche tempo, ormai, la mia colazione è salata. Ho abbandonato per un pò (ormai sono 5 mesi) i dolci e quindi ogni giorno diventa un problema decidere cosa mangiare di salato a colazione. Quando entro nei bar, qui a Cagliari per lo meno, non trovo quasi mai niente che mi soddisfi. Oltre alle solite pizzette sfoglie e tramezzini industriali non c’è altro. Così preferisco far colazione a casa e prepararmi qualcosa di sano e gustoso.

Pan Brioche al pesto con panna e formaggio

Questo Pan Brioche al pesto, panna e formaggio è nato proprio per quest’esigenza. Lo farcisco con qualche salume e sono soddisfatta. A pranzo e a cena lo mangio anche da solo perchè è buonissimo, oppure lo accompagno con formaggi o qualsiasi altro piatto sia in tavola. E’ veramente versatile.

Pan Brioche al pesto procedimento

E si mantiene soffice e fragrante per giorni proprio perchè è naturale e genuino. E’ semplicissimo da fare e anche veloce. Tanto semplice che a volte mi dico che se solo le persone provassero a fare questi pani almeno una volta probabilmente non comprerebbero più quello industriale così dannoso per la salute.

Print Recipe
Pan Brioche al pesto, panna e formaggio
Pan Brioche al pesto
Porzioni
stampo da plumcake
Ingredienti
Per il Pan Brioche:
Per la superficie:
Porzioni
stampo da plumcake
Ingredienti
Per il Pan Brioche:
Per la superficie:
Pan Brioche al pesto
Istruzioni
  1. Scaldate leggermente la panna e sciogliete il lievito di birra.
  2. Nella planetaria col gancio amalgamate la farina, il formaggio, la panna con il lievito e le uova. Poi aggiungete lo zucchero, il sale ed il burro un pò per volta. Formate una palla e dividete l'impasto in due parti. Una mettetela da parte e all'altra aggiungete il pesto.
  3. Coprite gli impasti con del cellophane e lasciate lievitare fino al doppio in luogo caldo.
  4. Prendete lo stampo da plumcake, oliatelo ed infarinatelo (io uso lo staccante). Prendete i due impasti e stendeteli a forma di rettangolo aiutandovi con un mattarello. I due rettangoli devono essere più o meno uguali come dimensioni. A questo punto prendete il rettangolo chiaro, spennellatelo con il pesto e sovrapponete il rettangolo al pesto. Arrotolate stretto il tutto. Praticate un taglio nel senso della lunghezza in modo da avere due filoni che intreccerete fra di loro. Prendete la treccia e ponetela dentro lo stampo da plumcake. Lasciate lievitare fino a quando non raggiunge e supera il bordo dello stampo. A questo punto spennellate la superficie con l'emulsione di uovo e latte e ricoprite con semi di papavero. Infornate in forno già caldo a 180° per 45 minuti. Se la superficie si scurisce troppo copritela con carta stagnola. Nel forno ponete anche un pentolino con dell'acqua per creare la giusta umidità.
Pan Brioche al pesto procedimento dettagliato