Angelica mediterranea ricetta

L’Angelica salata Mediterranea è una ricetta veloce ed infallibile la cui paternità risale alle mitiche sorelle Simili, due lievitiste eccezionali. Questa è la versione salata. La cosa bella di queste ricette è che le si puà personalizzare con gli ingredienti che abbiamo in frigo o con quelli che ci piacciono di più. In questo caso ho usato uno squisito pesto di peperoni rossi, delle olive taggiasche da urlo, dei cubetti di provola affumicata e per finire dei cubetti di prosciutto cotto.

Angelica mediterranea

Il risultato è un pane farcito super soffice e gustoso. Io lo taglio a fette e lo do a mia figlia per la merenda a scuola o lo mangiamo durante i pasti. E’ buonissimo.

Print Recipe
Angelica salata Mediterranea
Angelica mediterranea
Porzioni
angelica
Ingredienti
Per il preimpasto:
Per l'impasto:
Per la farcia:
Porzioni
angelica
Ingredienti
Per il preimpasto:
Per l'impasto:
Per la farcia:
Angelica mediterranea
Istruzioni
  1. Fate un preimpasto mescolando tutti i primi ingredienti e mettete a riposare l'impasto per 30 minuti a 28°.
  2. Prendete il primo impasto e mettetelo nella ciotola della planetaria. Aggiungete la farina, il sale, i tuorli, il latte e il burro morbido. Impastate fino a formare una palla omogenea. Mettete a lievitare per due ore a 28° coperto a campana in modo che non si deformi.
  3. Nel frattempo preparate gli ingredienti per la farcia, tagliando a cubetti il formaggio, le olive e i salumi.
  4. Passate le due ore prendete l'impasto e stendetelo ad uno spessore di 3 mm. Formate un rettangolo. Spalmate il pesto di peperoni o il patè che preferite. Spargevi sopra il formaggio, le olive e i salumi. Arrotolate l'impasto stretto stretto e formate un salsicciotto. Con un coltello affilato tagliate il salsicciotto per il lungo a metà. Otterrete due filoni. Intrecciateli mantenendo la parte con la farcia il più possibile verso l'esterno. Dopo averli intrecciate unite le due estremità e formate una corona. Trasferite il tutto su una teglia. Spennellate la superficie con olio evo ed infornate a 180° finchè non diventa dorato (circa 30 minuti).