Profumo di mareCon questo risotto con cozze e zafferano ho partecipato al bellissimo Contest “Risottiamo” indetto da Riso Gallo. Non avrei mai pensato di essere selezionata fra migliaia di persone come finalista. E così un bel giorno mi sono ritrovata a Milano davanti ad una giuria d’eccellenza presieduta dal grande chef stellato Bruno Barbieri, Leonardo Romanelli e Guido Barendson. Tra i presenti anche sua maestà Gualtiero Marchesi che del riso è il Re indiscusso. E poi tanti altri nomi eccellenti come Clelia d’Onofrio ecc. Immaginatevi la mia mia felicità mista a stupore quando la giuria ha scelto come ricetta vincitrice la mia! Ora la potete trovare dietro le scatole del riso Gallo 3 Cereali (farro, orzo e riso), come migliore ricetta dell’anno. Un risotto profumato e colorato che piacerà sicuramente agli amanti dei sapori di mare. Il risotto con cozze e zafferano è adattissimo a tutte le stagioni.

Simona Deschino vince il 1 premio al Contest Risottiamo con Bruno Barbieri

 

Print Recipe
Risotto cozze e zafferano "Profumo di mare"
Profumo di mare
Porzioni
Ingredienti
Porzioni
Ingredienti
Profumo di mare
Istruzioni
  1. Mettete le cozze dentro una casseruola con coperchio e far andare a fuoco basso. Si apriranno con il vapore che si sprigionerà all'interno della casseruola. Mettetele da parte e conservate il liquido di cottura che filtrerete. Allungate il liquido di cottura con dell'acqua in modo da ottenere il brodo che poi utilizzerete per la cottura del riso.
  2. Sminuzzate i cipollotti e fateli soffriggere in olio extra vergine di oliva. Unite il riso e fatelo tostare per qualche minuto. Aggiungete il brodo e fate cuocere per 12 minuti. Salate (tenete conto della sapidità del brodo).
  3. Nel frattempo tagliate a pezzetti i pomodorini e sbollentate il broccoletto. Terminata la cottura del riso, prelevatene una piccola quantità e aggiungete lo zafferano in polvere. Impiattate adagiando il riso al centro del piatto. Battete leggermente sul fondo del piatto per allargare il risotto e creare un foro al centro in modo da versarvi il riso allo zafferano. Guarnite con le cozze, le foglioline di cima di rapa, i pomodorini freschi e una leggera spolverata di bottarga di muggine grattugiata.