Polpette di tonno frescoLa Sardegna, terra di tradizioni, passioni e della buona cucina. Terra di prodotti genuini ed unici al mondo come quelli che voluto riunire in questa ricetta in occasione della campagna #streetfoodautore indetta da #oliosagra: Tonno di Carloforte, Cannonau e Pecorino.

Polpette di tonno, cannonau

Nell’isola di San Pietro da secoli si porta avanti una lunga tradizione che si celebra ogni anno a cavallo fra Maggio e Giugno: la mattanza dei tonni. Con la primavera, infatti, enormi banchi di tonni rossi migrano dall’Oceano Atlantico fino al nostro Mar Mediterraneo (ed in particolare verso l’isola di San Pietro o Carloforte) per via delle temperature più miti. Già all’epoca dei Fenici questa migrazione era conosciuta e gli stessi ne approfittavano per fare grandi pescate del pregiato pesce. Oggi la pesca è talmente intensiva che è stata calmierata. Si può pescare solo in determinati periodi dell’anno e in certe quantità. Per la preparazione delle Polpette di Tonno, ho scelto proprio il pregiatissimo tonno di Carloforte. Assieme al tonno troviamo fra gli ingredienti il Cannonau, tipico vitigno a bacche nere della Sardegna e il Pecorino sardo, formaggio di antica tradizione fatto di latte di pecora pastorizzato, caglio e sale (qui nella versione giovane o poco matura). Le Polpette di Tonno al pecorino con Cannonau sono un concentrato di tradizioni e prodotti sardi ai quali ho unito il gusto equilibrato e fruttato dell’Olio extra-vergine di oliva Sagra Classico nella versione tradizionale e anche in quella spray per dare un tocco finale al prodotto. Ho pensato di reinterpretare in modo innovativo e gourmet un piatto della tradizione sarda che potesse adattarsi al concetto di streetfood: quale migliore cibo di strada o “da passeggio” che delle polpettine super gustose come queste?

Polpette di tonno e bacche di mirtoServite in comodi coni da passeggio possono essere gustate in tutta serenità mentre si passeggia per la strada o in riva al mare.

Polpette di tonno fresco

Print Recipe
Polpette di tonno e pecorino al Cannonau
Polpette di tonno fresco
Porzioni
persone
Ingredienti
Porzioni
persone
Ingredienti
Polpette di tonno fresco
Istruzioni
  1. Sminuzzate il tonno con un coltello ben affilato.
    Tonno macinato per polpette di tonno
  2. In una padella fate un soffritto con la cipolla affettata.
    olio Sagra per le Polpette di tonno fresco
  3. In una ciotola mescolate il tonno macinato con il pan grattato.
    Polpette di tonno fresco
  4. Aggiungete l'uovo.
    vari spet per la preparazione delle Polpette di tonno fresco
  5. Aggiungete la confettura di cipolle di Tropea.
    ingredienti per le Polpette di tonno fresco
  6. Io utilizzo una confettura fatta in casa. La ricetta la trovate in questo blog.
    confettura di cipolle di Tropea per le polpette di tonno
  7. Ed infine il sale ed una spolverata di pecorino sardo.
    Polpette di tonno fresco
  8. Cuocete le polpette in una padella con un pò di olio extra vergine di oliva.
    Polpette di tonno fresco
  9. Aggiungete il vino e lasciate sfumare.
    Cannonau nelle Polpette di tonno fresco
  10. Servite calde.
    Polpette di tonno fresco e pecorino
  11. Appena prima di servire date una spruzzata di Olio extra-vergine Sagra Spray, che le renderà più lucide ed appetibili.
    gli ingredienti per fare le polpette di tonno

Polpette di tonnoPolpette di tonno, cannonauPolpette di tonno, cannonauPolpette di tonnoPolpette di tonno, cannonauPolpette di tonno, cannonau e pecorinoPolpette di tonno fresco e pecorinoPolpette di tonno frescoPolpette di tonno fresco e olio SagraPolpette di tonno frescoPolpette di tonno fresco con cannonauPolpette di tonno frescoPolpette di tonno fresco streetfoodPolpette di tonno fresco nel cono da passeggioPolpette di tonno frescoPolpette di tonno frescoPolpette di tonno frescoPolpette di tonno e bacche di mirtoPolpette di tonno frescoricetta delle polpette di tonnopolpette di tonno procedimento