La PavlovaLa Pavlova è un dolce meraviglioso. Molto simile alla meringa con la differenza che rimane molto morbido all’interno. E’ molto veloce preparare il composto, ma richiede molte ore di cottura. Per evitare che la pavlova si colori (è molto più bella bianchissima), infatti, bisogna farla cuocere almeno 3 ore a forno bassissimo (mai superiore agli 80° altrimenti rischiate che venga gialla). Questo dolce deve il suo nome alla ballerina russa Anna Pavlova in onore della quale uno chef neozelandese nel lontano 1926 creò questo dolce.

Un trucco per la sua riuscita è montare gli albumi con lo zucchero per 20 minuti circa. A fine cottura risulterà croccante fuori e morbida dentro.

Print Recipe
Pavlova alla frutta
Porzioni
persone
Ingredienti
Per la meringa:
Per la crema al cioccolato bianco:
Per decorare:
Porzioni
persone
Ingredienti
Per la meringa:
Per la crema al cioccolato bianco:
Per decorare:
Istruzioni
  1. Preparate la pavlova montando in una planetaria gli albumi con il 10% di zucchero semolato. Quando gli albumi avranno duplicato il loro volume aggiungete il resto dello zucchero e continuate a montare per almeno 15 minuti. Verso la fine aggiungere la maizena e il succo del limone. La pavlova è pronta quando rovesciando a testa in giù la frusta il composto non cade.
  2. Inserite il composto in una sac à poche munita di beccuccio a goccia (ma anche a stella o liscio va bene lo stesso). Foderate una teglia con carte forno e cominciate a creare con la sac à poche dei piccoli ciuffi di composto formando un cerchio. Fate un secondo e poi un terzo strato di ciuffi sovrapposti al primo, in modo da dare altezza alla nostra pavlova. Creare un piccolo affossamento centrale dove poi andrete a posizionare la crema.
  3. Infornate la pavlova a 80 gradi per 3 ore circa, lasciando la valvola del forno aperta (o posizionando un cucchiaio di legno nell’apertura del forno in modo da non chiuderlo del tutto e far uscire il vapore.
  4. Nel frattempo preparate la crema al cioccolato bianco. Portate quasi a bollore il latte. A parte mescolate le uova con lo zucchero e infine l’amido e i semi di vaniglia. Quando il latte sta per bollire versate il composto di uova e zucchero e continuate a mescolare fino a che la crema non si addenserà. A questo punto spegnete il fuoco e versate dentro la crema le scaglie di cioccolato bianco. Amalgamate il tutto.
  5. Fate raffreddare la crema ed infine versatela sulla pavlova, decorando con la frutta fresca tagliata a fettine sottili.

Pavlova con frutta fresca

Pavlova con frutta e crema
Pavlova ai frutti
Pavlova con frutta e fresca