Pandoro ricetta

Il Pandoro. Un Grande Lievitato eccezionale per sofficità, aroma e scioglievolezza. Burroso e godurioso al punto giusto. Abbandonatevi al suo gusto e non ve ne pentirete.

Ho scelto la ricetta che a me piace più di tutte per facilità nella lavorazione e gusto decisamente top. La ricetta è del grande Maestro Raffaele Pignataro che avrò l’onore di ospitare per un corso a casa mia.

Pandoro ricetta

Uno dei migliori, se non il migliore pandoro che io abbia mai assaggiato. Provare per credere.

Print Recipe
Pandoro
Pandoro ricetta
Porzioni
g
Ingredienti
Emulsione aromatica:
Porzioni
g
Ingredienti
Emulsione aromatica:
Pandoro ricetta
Istruzioni
  1. Scaldate l'acqua e scioglietevi lo zucchero. Infine mettete in frigo almeno un'ora prima di iniziare il primo impasto.
  2. Mettete sul fondo della planetaria la farina, il lievito spezzettato, l'emulsione di acqua e zucchero. Incordate per 10 minuti circa.
  3. Poi aggiungete i tuorli in tre riprese aspettando prima di aggiungere i successivi che i precedenti siano stati assorbiti.
  4. Infine aggiungete anche il burro in tre riprese esattamente come per i tuorli.
  5. Incordate e fate il velo. Mettete il primo impasto a triplicare a 26°/28°. A lievitazione avvenuta mettete in frigo il 1 impasto per farlo raffreddare.
  6. Nella planetaria versate la farina, il 1 impasto raffreddato, il malto, il sale, l'acqua. Ad incordatura aggiungete lo zucchero.
  7. Aggiungete i tuorli in tre riprese come nel primo impasto. Poi aggiungete il burro di cacao sciolto e il burro in tre volte. Infine l'emulsione aromatica.
  8. Fate puntare l'impasto a 28° per 1 ora. Pezzate le forme e pirlate leggermente. Inserite nello stampo e lasciate lievitare fino a 2 cm al di sotto del bordo dello stampo.
  9. Infornare sul piano più basso a 160° fino a raggiungere 94 gradi al cuore (vi serve una sonda). Sfornate e lasciate raffreddare prima di sformare. Se volete il tipico sapore del pandoro industriale aggiungete la vanillina.