Ricetta della Napoleon Cake

La Torta Napoleon è un dolce tipico russo che si compone di tanti strati di una pasta simile alla nostra sfoglia intervallati da crema chantilly e ricoperta con briciole di sfoglia.

Napoleon Cake procedimentoLa volevo provare da tempo e il compleanno della mia mamma è stata l’occasione giusta. A dir la verità personalmente non ho amato molto la sfoglia russa, preferisco di gran lunga quella italiana. Percui nella ricetta potete leggere il procedimento per fare quella originale russa, ma se volete sostituirla con quella più fragrante e gustosa (sebbene più difficile e laboriosa) italiana vi rimando alla ricetta della sfoglia qui.

Generalmente le sfoglie che la compongono nella ricetta originale sono tantissime, da 12 in su. Io qui ne ho preparato 12 ma ne ho usato solo 10 per la torta e 2 le ho sbriciolate per ricoprire la torta stessa.

Napoleon Cake ricetta e procedimento

Print Recipe
Napoleon Cake
Porzioni
torta da 22 cm di diametro
Ingredienti
Per la sfoglia russa:
Per la crema chantilly:
Porzioni
torta da 22 cm di diametro
Ingredienti
Per la sfoglia russa:
Per la crema chantilly:
Istruzioni
  1. In una ciotola mescolate prima i liquidi della sfoglia (acqua, vodka e aceto), e in un'altra burro con farina senza mescolare troppo. Aggiungere i liquidi nella farina con burro e mescolate fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Dividete in 12 pezzi e arrotondateli. Poneteli distanziati su un piatto da portata e fate raffreddare in frigo.
  2. Una volta fredde, prendete ciascuna pallina e stendetela con il mattarello. Coppate con un coppapasta da 22 cm. Bucherellate la superficie con i rebbi di una forchetta. Spolverizzate dello zucchero a velo ed infornate a 220° fino a doratura. Fate così per tutti i 12 dischi.
  3. Preparate la crema facendo scaldare il latte. A parte in una ciotola mescolate zucchero con uova e amido. Aggiungete il composto nel latte bollente, aggiungete la vaniglia e mescolate sempre fino a rassodamento. Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare. Una volta fredda aggiungete, mescolando dall'alto verso il basso, la panna montata. Mettete il composto in una sac-à-poche.
  4. Prendete un primo disco di sfoglia e ponetelo sul fondo di una anello della dimensione della sfoglia. Mettere sopra uno strato sottile di crema chantilly. Aggiungete un altro disco di sfoglia e di nuovo altra crema chantilly. Andate avanti così fino ad esaurimento delle 10 sfoglie (le altre due dovete sbriciolarle e mettere da parte le briciole). Coprite tutto con la chantilly (anche nei bordi). Infine ricoprite la torta con le briciole di sfoglia. La torta deve essere tutta ricoperta di briciole. Decorate con frutti .