fetta del rotolo ripieno

Oggi una vena di nostalgia mi ha fatto tornare indietro con i ricordi…ai tempi in cui la mia dolcissima mamma cucinava per tutti noi e ci deliziava con dei piatti succulenti. Uno dei suoi cavalli di battaglia era sicuramente, come lo chiamava lei, il Polpettone. In realtà è più un Rotolo ripieno che un Polpettone che di solito si fa con carne macinata. Ma il succo non cambia, era ed è un piatto buonissimo, completo e ricco di tradizione e di ricordi, almeno per me.

mangiamo il rotolo ripienoAdoravo guardare la mia mamma mentre cucinava con tutto l’amore del mondo. Piano piano sto cercando di far conoscere i suoi piatti anche a mia figlia che, purtroppo, non ha avuto il piacere di provare la sua cucina. Sono contenta di aver trovato questa ricetta nel suo vecchio ricettario che conservo come una reliquia. Scorro tra le righe che lei scrisse, seguo con le dita il solco della sua scrittura sulle pagine ingiallite, odoro il profumo delle pagine che lei sfogliò e nelle quali volle imprimere i suoi ricordi…quelli che la malattia ormai le ha completamente cancellato.

Mamma ti voglio bene più della mia vita.

Print Recipe
Rotolo ripieno
Tempo di preparazione 30 minuti
Tempo di cottura 40 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Per la frittatina:
Tempo di preparazione 30 minuti
Tempo di cottura 40 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Per la frittatina:
Istruzioni
  1. Fatevi preparare dal macellaio una fetta grande di carne e non troppo spessa. Battetela ulteriormente con il batticarne per assottigliarla ancora di più. Cospargete la fetta di carne con aglio e prezzemolo tritati e rivestitela con delle fette di mortadella.
  2. A parte preparate un frittatina sottile mescolando le uova, il latte e tutti gli altri ingredienti. Farla cuocere da entrambi i lati e mettere da parte per farla raffreddare.
  3. Una volta che la frittata è fredda sistematela sopra le fette di mortadella. Infine posizionate le uova sode lungo il lato corto della fetta di carne, sopra la frittatina.
  4. Arrotolate il tutto chiudendolo con del filo da cucina.
  5. In una casseruola mettere dell'olio evo e farvi rosolare per bene il rotolo. Aggiungere la cipolla tagliata in due e le carote tagliate a rondelle. Continuare la cottura. Sfumare con il vino, regolare di sale e pepe.
  6. Una volta che la carne è cotta togliere il rotolo e porlo su un tagliere. Aspettare che si raffreddi un pochino e tagliatelo a fette medie. Ponete il liquido di cottura assieme alle cipolle e alle carote in un mixer ed emulsionate. Versate il sughetto sopra le fette di carne e servite.

rotolo ripieno affettato
ricetta per il rotolo ripienoprocedimento per il rotolo ripienorotolo ripieno come lo faceva mia madrerotolo ripieno con carote e uova