Come preparare la torta di carote e noci

Questa Torta di carote e noci con pere caramellate al rhum e caramello salato, forse è uno dei dolci più golosi che io abbia mai preparato. L’occasione d’altronde era unica: l’83 compleanno della mia dolcissima mamma. Lei è golosissima quindi dovevo e volevo preparare, come ogni anno, qualcosa che potesse piacerle tanto. La mia scelta è ricaduta su questa torta e su un’altra che pubblicherò domani. Due torte per un compleanno da ricordare per varie ragioni che non sto a spiegare, altrimenti vi annoierei.

Fetta di torta di carote e noci

Quando preparo dolci per le persone che amo mi vengono particolarmente bene e questa torta è davvero buonissima. Ci sono tutte le cose che mi fanno impazzire: carote, noci, crema di formaggio, pere, rhum e caramello salato. Il caramello purtroppo vi consiglio di prepararlo in dose doppia perchè se siete come me lo mangerete a cucchiaiate e finirà prima di versarlo sulla torta 😁

Procedimento per la torta di carote e noci

Print Recipe
Torta di carote e noci con pere caramellate al rhum e caramello salato
Fetta di torta di carote e noci
Porzioni
torta da 20 cm di diametro
Ingredienti
Per la torta di carote e noci:
Per la pere caramellate al rhum:
Per la crema di robiola:
Per il caramello salato:
Per le decorazioni:
Porzioni
torta da 20 cm di diametro
Ingredienti
Per la torta di carote e noci:
Per la pere caramellate al rhum:
Per la crema di robiola:
Per il caramello salato:
Per le decorazioni:
Fetta di torta di carote e noci
Istruzioni
Per la torta di carote e noci:
  1. Grattugiate finemente la carota. In una planetaria montate le uova con lo zucchero. Aggiungete l'olio, la vaniglia, il succo e la scorza del limone ed infine la farina. Per ultimi le carote e le noci. Amalgamate il tutto e versate il composto in due tortiere con cerniera, precedentemente imburrate ed infarinate (io uso lo staccante spray), di 20 cm di diametro. Infornate le due tortiere in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti. Fate la prova stecchino e sfornate. Lasciate raffreddare e coppate con un un anello da 18 cm di diametro. Infine pareggiate la superficie dei due dischi di torta in modo che siano alti 1 cm ciascuno più o meno.
Per il caramello salato:
  1. In un pentolino fate sciogliere lo zucchero nell'acqua. Non mescolate e lasciate che si sciolga da solo (al massimo smuovete un pochino il pentolino) e raggiunga un colore ambrato. A quel punto aggiungete il burro e mescolate ed infinte (stando attenti agli schizzi) la panna e il sale. Mescolate tutto fino ad addensamento e spegnete. Tenete a temperatura ambiente.
Per le pere caramellate:
  1. Tagliate le pere a dadini piccoli. Ammollate la gelatina in acqua fredda. In una padella mettete le pere assieme al burro. Aggiungete lo zucchero e fatelo sciogliere. Infine sfumate con il rhum. Aggiungete la gelatina strizzata. Togliete dal fuoco e riempite un anello da 18 cm di diametro coperto con acetato sui bordi e sul fondo. Mettere in freezer.
Per la crema di formaggio:
  1. Ammollate la gelatina in acqua. Montate la panna e mettete da parte. Mescolate la robiola con lo zucchero, la vaniglia, il liquore (opzionale). In un pentolino mettere due cucchiai di latte e fate sciogliere la gelatina strizzata. Toglietela dal fuoco e lasciatela raffreddare per qualche minuto. Poi prendete un cucchiaino di robiola e aggiungetelo alla gelatina. Mescolate subito. Serve per amalgamate piano piano la gelatina ed evitarle shock termici che la raggrumerebbero. Prendete un altro cucchiaino di robiola ed aggiungetelo alla gelatina e poi un altro ancora. Infine versate tutta la gelatina sulla robiola e mescolate bene. Infine amalgamate dal basso verso l'alto la panna. Mettete in una sac-à-poche.
Montaggio:
  1. Prendete un anello da 20 cm di diametro. Foderatelo di acetato nei bordi e sul fondo. Versate uno strato di crema al formaggio sul fondo. Adagiatevi sopra un disco di torta. Aggiungete altra crema anche ai lati. Aggiungete il disco congelato di pere caramellate. Aggiungete altra crema di formaggio. Adagiatevi il secondo disco di torta ed infine livellate con altra crema di formaggio. Mettere in frigo a rassodare per almeno 6 ore. Prima di servire, capovolgete il tutto su un piatto da portata. Togliete l'anello e versate sopra il caramello. Infine decorate con frutta.