Torta della nonna classica
Questa ricetta della Torta della Nonna l’ho elaborata tanti anni fa, quando ancora internet non esisteva. Dopo vari esperimenti per cercare di trovare una formula che assomigliasse il più possibile a quella che allora era l’unica Torta della Nonna commercializzata, posso ritenermi davvero soddisfatta.

Print Recipe
Torta della Nonna
Procedimento per la torta della nonna
Porzioni
tortiera da 26 cm di diametro
Ingredienti
Per la crostata:
Per la crema di limone:
Per decorare:
Porzioni
tortiera da 26 cm di diametro
Ingredienti
Per la crostata:
Per la crema di limone:
Per decorare:
Procedimento per la torta della nonna
Istruzioni
  1. Mescolate in una ciotola, la farina, le mandorle macinate, lo zucchero, il sale, l’uovo. Aggiungete il burro a pezzetti e precedentemente ammorbidito. Aggiungete la vaniglia ed impastare. Lasciare riposare in frigorifero per mezz’ora.
  2. Preparate la crema mettendo sul fuoco il latte con la panna Nel frattempo mescolate lo zucchero con le uova, aggiungendo l'amido, la vaniglia ed 1 pizzico di sale. Quando il composto sarà senza grumi, versatelo nel latte bollente, aggiungete a scorza intera del limone e girate nello stesso verso finchè il composto comincerà ad addensarsi. Non fatelo bollire però. Quando la crema si sarà addensata toglietela del fuoco ed immergete il pentolino immediatamente dentro una casseruola piena di ghiaccio per fermare la cottura. Infine versate l’essenza di limone, e lasciate raffreddare.
  3. Prendete l’impasto dal frigorifero e dividetelo più o meno a metà. La parte più grande verrà stesa sul fondo di una teglia imburrata e infarinata. Versate sopra la crema. Prendete l’altra metà dell’impasto e stendetelo col mattarello sopra un foglio di pellicola da cucina o di carta forno (se volete che la superficie sia meno grinzosa). Dargli più o meno la forma di un cerchio poco più grande delle dimensioni della teglia. Prendete il foglio con l’impasto e stenderlo delicatamente fino a coprire il tutto.
  4. Arrotolate il bordo dell’impasto facendolo aderire a quello inferiore. Prendete una tazzina e riempirla di latte. Versatevi dentro i pinoli e poi adagiateli ad uno ad uno sopra la torta. Infornare a 180° per 45 min. circa. Quando la torta sarà fredda spolverizzate con lo zucchero a velo.

Torta della nonna versione classica

Ricetta della torta della nonnaProcedimento per la torta della nonna