Sacher ricetta originale
Siamo a Novembre inoltrato e questo caldo estivo sembra non voler andare via. Anche oggi è stata una bellissima giornata di sole quasi estivo ed essendo domenica non potevo esimermi dall’andare a fare una colazione rilassante in riva al mare…al mio bellissimo mare, quello del Poetto.

IL poetto

Il tempo per un croissant e un caffè macchiato…una breve passeggiata sulla sabbia e poi a casa a finire di decorare una dolcissima Sacher per un compleanno. La ricetta della Sacher, come sapete, è segretissima, ma ognuno la interpreta a modo suo. Io ho avuto il privilegio di assaggiare quella originale e spero che questa che ho preparato si avvicini molto.

Sacher procedimento

Print Recipe
Sacher
Sacher ricetta originale
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 40 minuti
Porzioni
tortiera da 26 cm
Ingredienti
Per la ganache:
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 40 minuti
Porzioni
tortiera da 26 cm
Ingredienti
Per la ganache:
Sacher ricetta originale
Istruzioni
  1. Accendete il forno a 180° e portatelo a temperatura. Nel frattempo separate i tuorli agli albumi e montate questi ultimi a neve fermissima. Quando cominciano a montarsi versatevi lo zucchero e continuate a montare per una decina di minuti.
  2. Fate fondere il cioccolato al microonde e quando non è ancora del tutto sciolto aggiungervi il burro e continuate a fonderlo fino ad ottenere un composto omogeneo. Quando il composto sarà tiepido unitelo ai tuorli e amalgamate il tutto. Versate la farina setacciata alternandola con gli albumi montati a neve fermissima, mescolando dall'alto verso il basso senza smontare il composto.
  3. Aggiungete i semi della bacca di vaniglia. Versate in una tortiera o in un anello d'acciaio di 26 cm di diametro, precedentemente imburrato e infarinato. Infornate a 180° per 40 minuti circa (fate la prova stecchino). Sfornate e lasciate raffreddare.
  4. Nel frattempo preparate la ganache portando a bollore la panna. Spegnete e versarvi il cioccolato ridotto a scaglie. Mescolate fino a quando il cioccolato non s sarà completamente sciolto. A questo punto aggiungete il burro e amalgamate il tutto. Lasciate da parte.
  5. Nel frattempo la torta si sarà raffreddata. Tagliatela in tre strati e farcirla con la confettura o gelatina di albicocche fatta scaldare sul fornello (se è grumosa aggiungete un pò di acqua e frullatela). Ricoprite anche i lati e la sommità. Abbattete in congelatore per 1 ora. Tirartììtela fuori dal freezer e ricopritela con la ganache. Lasciate fuori dal frigo. Se volete decorarla come nella foto, preparate delle piccole meringhe e un caramello dove tufferete la punta delle meringhette. Tenetele a testa in giù finchè non si raffredderà il caramello.
Sacher ricettaSacher consiglitorta Sacher