Plumcake al cioccolato, frutta secca e banane procedimento

Quando la Brainzone mi ha incaricato di realizzare una ricetta utilizzando ingredienti sani, utili per il buon funzionamento delle nostre funzioni celebrali ho subito pensato a questo Plumcake con cioccolato, frutta secca, banane senza burro e uova.

Plumcake al cioccolato, frutta secca e banane ricetta e procedimento

Ognuno degli ingrdienti principali che compongono questa ricetta sono validi nutrienti per il nostro cervello. Una ricetta sana e anche gustosa, cosa voler di più? Qui sotto vi metto la videoricetta che trovate su Brainzone del mio Plumcake. Sotto trovate invece la ricetta scritta.

Print Recipe
Plumcake al cioccolato, frutta secca e banane
Plumcake al cioccolato, frutta secca e banane
Porzioni
plumcake
Ingredienti
Porzioni
plumcake
Ingredienti
Plumcake al cioccolato, frutta secca e banane
Istruzioni
  1. Preriscaldate il forno a 200°.
  2. Intanto in un mixer riducete le banane in purea, aggiungete poi la farina, lo zucchero e mescolate. Poi aggiungete olio, latte e quasi tutta la frutta secca (tenetendone da parte un 20% che aggiungerete alla fine prima di infornare). Infine aggiungete il cioccolato (tenendone da parte un 20% che aggiungerete alla fine) che avrete messo precedentemente in freezer (in questo modo non andrà a fondo in cottura ma si amalgamerà bene con tutti gli altri ingredienti). Prima di aggiungere il cioccolato infarinatelo leggermente. Amalgamate il tutto e versate in uno stampo da plumcake precedentemente imburrato e infarinato (o cosparso di staccante spray). Disponete sopra il composto la frutta secca e il cioccolato messi in disparte precedentemente. Infornate a metà altezza e dopo 5 minuti abbassate la temperatura a 180°. Continuate la cottura facendo la prova stecchino. Mediamente (ma dipende dal forno) la cottura in totale dovrebbe durare circa 50 minuti.