Cornetto di pasta sfoglia della pasticceria Amelie di Cagliari

La Pasta sfoglia, un impasto versatile che si abbina molto bene sia al dolce che al salato. In commercio troviamo per lo più finta Pasta sfoglia ricca di grassi dannosi alla nostra salute (oli di colza e di palma) e totalmente priva di burro. Ma vogliamo davvero rinunciare a fare un prodotto genuino e molto più buono di quello che ci propina la grande industria? Chi saprebbe resistere ad un croissant come quello di questa foto in alto (pasticceria Amélie di Cagliari) o a quelli delle foto sotto (fatti da me per un catering)?

Spesso ci accontentiamo di questi rotoli già pronti e stesi perchè sono già pronti all’uso, ignorando però il danno che causiamo alla nostra salute. Fare la Pasta sfoglia non è semplice e richiede un bel pò di tempo. Questa ricetta di Iginio Massari rende il tutto molto più semplificato e veloce.

pasta sfoglia

Qui il video di Iginio Massari:

Print Recipe
Pasta sfoglia veloce di Iginio Massari
Porzioni
Ingredienti
Porzioni
Ingredienti
Istruzioni
  1. Nel recipiente di una planetaria amalgamate con il gancio l'acqua, la farina, il sale e il burro morbido. Lavorate a velocità 1 per 1 minuto e mezzo. Aggiungete il burro per stratificare e lavorate sempre in planetaria per 1 minuto (il burro deve distribuirsi bene ma non assorbirsi).
  2. Togliete l'impasto e stendete su un piano spolverato di farina. Aiutatevi con della farina anche sull'impasto.
  3. Date il primo giro a tre. Subito dopo il secondo giro a 4. Tirate sempre la sfoglia dalla parte delle aperture. Incellofanate e mettiamo in frigo per 1 ora.
  4. Tirate fuori il panetto e ricominciate a dare due giri a 4 (o a libro). Rimettete in frigo per almeno 2 ore (meglio tutta la notte).

Il cornetto della mia prima foto è della pasticceria Amélie di Cagliari. Ph Simona Deschino