fluffosa marmorizzata ricetta

Fluffosa marmorizzata. Ormai la Fluffosa è diventata un dolce cult da quando Monica Zacchia ha coniato questo termine per indicare una Chiffon Cake che diventasse il simbolo di Ifood, la comunity di foodblogger di cui faccio parte.

Fluffosa marmorizzataLa Fluffosa marmorizzata è semplice e veloce da preparare e versatile nelle mille declinazioni in cui potete realizzarla. Questa è la versione marmorizzata, metà impasto alla vaniglia e metà al cioccolato aromatizzato al Cointreau o all’arancia se preferite una nota non alcolica.

fluffosa marmorizzata procedimentoOltre alla Fluffosa Marmorizzata nel blog potrete trovarne tante altre seguendo questo link.

Print Recipe
Fluffosa Marmorizzata
Porzioni
porzioni
Ingredienti
Porzioni
porzioni
Ingredienti
Istruzioni
  1. Separate gli albumi dai tuorli e mettete i primi a montare in planetaria. I tuorli invece dovete dividerli: due in una ciotola e due in un'altra.
  2. Ai primi due tuorli aggiungete i primi 60 gr di acqua, i primi 40 gr di olio e mescolate il tutto. Aggiungete infine i primi 95 gr di farina setacciata, i semi della bacca di vaniglia, i primi 100 gr di zucchero e mescolate il tutto.
  3. Ai secondi due tuorli aggiungete gli altri 60 gr di acqua, gli altri 40 gr di olio, i due cucchiai di Cointreau e mescolate il tutto. Aggiungete infine gli altri 75 gr di farina setacciata, i 25 gr di cacao in polvere, gli altri 100 gr di zucchero e mescolate il tutto.
  4. Dividete gli albumi montati in due parti ed aggiungete ciascuna ai due impasti precedenti con movimenti dal basso verso l'alto per non smontate il tutto.
  5. 5] Prendete l'apposito stampo da Chiffon Cake e versate un pò di impasto chiaro, poi un pò di quello al cacao e continuate così alternando i due composti fino ad esaurimento.
  6. Infornare in forno preriscaldato a 160° per 75 minuti circa. Fate sempre la prova stecchino prima di sfornarla.
  7. Una volta sfornata capovolgetela subito (senza sformarla) e lasciate raffreddare per 12 ore. Dovrebbe scendere da sola dallo stampo, al massimo potete darle un aiuto voi. Spolverate di zucchero e mangiatela 🙂

 

Come fare la fluffosa marmorizzata

 

Fetta della fluffosa marmorizzata