Kugelhopf con glassa ricetta

Chi riesce a resistere al cioccolato alzi la mano. Io sono a dieta forzata e quindi ci sto rinunciando, con molta fatica, ma nulla mi vieta di preparare dolci per le persone che amo. Quindi sto riempiendo letteralmente di torte i miei genitori. Voglio che siano felici e abbiano qualcosa di confortante che li rassereni durante la giornata. Cosa c’è di meglio di un KUGELHOPF al cioccolato e Cointreau? Niente direi.

Kugelhopf procedimento e ricetta veloce

In realtà questa torta in comune con il Kugelhopf ha solo lo stampo che ho usato per farla. Uno stampo bellissimo di cui mi sono innamorata subito. Si tratta appunto dello stampo Kugelhopf della Nordic Ware. In realtà il Kugelhopf è un tipico dolce austriaco con uvetta, mandorle e brandy di ciliegia molto diffuso anche in Italia e nel resto del nord europa. Io ho fatto un classico impasto da ciambella e l’ho messo in questo bellissimo stampo. Il risultato mi piace tanto e a voi?

Kugelhopf al cioccolato e CointreauKugelhopf senza glassa ricetta

Print Recipe
Kugelhopf al cioccolato e Cointreau
Kugelhopf al cioccolato
Porzioni
Ingredienti
Porzioni
Ingredienti
Kugelhopf al cioccolato
Istruzioni
  1. In una planetaria montate il burro con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e sostenuto.
  2. A parte mescolate e setacciate la farina con il cioccolato in polvere (il lievito eventualmente se non avete usato la farina autolievitante).
  3. Aggiungete nella planetaria un uovo alla volta aspettando ogni volta che l'uovo precedente venga prima assorbito.
  4. Poi aggiungete un pò di composto di farina e cioccolato alternandolo con un pò di yogurt e di panna fresca. Poi di nuovo aggiungete la farina e il cioccolato e ancora un pò di yogurt e panna fresca. Fino ad esaurimento degli ingredienti. Infine aggiungete il Cointreau o il succo dell'arancia.
  5. Preriscaldate il forno a 180°. Nel frattempo prendete lo stampo (per me quello della Nordic Ware detto Kugelhopf) e spruzzatelo con lo spray staccante. Versate il composto, livellate, battete leggermente sul tavolo lo stampo pieno in modo da far fuoriuscire eventuali bolle d'aria. Infornate per 45/50 minuti. Fate la prova stecchino e togliete dal forno appena pronta. Lasciate intiepidire e poi sformate.
  6. Io ho aggiunto una glassa di zucchero ottenuta miscelando dello zucchero a velo con dell'acqua e del succo di limone.

E’ una ciambella perfetta per la colazione e da pucciare nel latte. Io le ho fatto “indossare” una golosa glassa allo zucchero e limone ma voi potete lasciarla anche nuda o usare glasse diverse, come al cioccolato, al caramello salato ecc.

cof