Fluffosa al limone e limoncello

Chi può resistere alla Fluffosa? La Fluffosa è il nome che Monica Zacchia ha coniato per questo splendido dolce simbolo dell’amicizia delle Bloggalline, gruppo di foodblogger a cui appartengo. In origine si chiamava Chiffon Cake, ora per noi è la Fluffosa. Un dolce semplicissimo, velocissimo, che si presta a mille varianti. In questo blog ne troverete tante. Questa è la versione al limone e limoncello, nata per una necessità: utilizzare dei bellissimi limoni biologici che mi sono stati regalati da una coppia di amici. Il loro profumo inebriante e la mia passione per i dolci al limone hanno fatto ricadere la mia scelta proprio su questa torta sofficissima come una nuvola.

Print Recipe
Fluffosa al limone e limoncello
Fluffosa al limone
Porzioni
stampo da 22 cm
Ingredienti
Per la fluffosa:
Per la glassa:
Porzioni
stampo da 22 cm
Ingredienti
Per la fluffosa:
Per la glassa:
Fluffosa al limone
Istruzioni
  1. Separate i tuorli dagli albumi e montate questi ultimi a neve ferma. In una ciotola amalgamate lo zucchero e la farina. Fate un buco al centro e versatevi l'olio, i semi di una bacca di vaniglia o l'estratto, i tuorli, il succo di limone, la scorza e il limoncello. Amalgamate tutto e infine aggiungetegli albumi, mescolando dall'alto verso il basso per non smontarli. Versate il tutto in uno stampo da Chiffon Cake (quello con i piedini per intenderci) senza oliarlo o infarinarlo. Versatelo così com'è ed infornate a 160° per 50 minuti e poi a 170° per altri 10 minuti. Fate la prova stecchino. Sfornate e capovolgete subito lo stampo a testa in giù sui piedini. Lasciate raffreddare per 12 ore.
  2. Preparate la glassa scaldando l'acqua e versandovi dentro zucchero a velo e qualche goccia di limone. Amalgamate fino ad ottenere la consistenza che volete. Versatela sulla torta oppure semplicemente spolverizzate con zucchero a velo.
Fluffosa al limoneFluffosa al limone e glassaFluffosa al limone e glassa al limoneFluffosa al limone ricettaFluffosa al limone