Crostata di ricotta e fragole ricetta e procedimento

La Crostata di ricotta e fragole è un dolce velocissimo da fare e molto buono. Ha passato il controllo di qualità di mia figlia che con i dolci non va tanto d’accordo quindi deve essere davvero buona 🙂

Crostata di ricotta e fragole procedimento e ricotta

Come frolla ho usato la mia solita che ho usato anche in tante altre crostate (ad esempio nella Torta della Nonna). Una farcia semplicissima dove la materia prima deve essere eccellente perchè tutto il gusto della crostata è tutto lì, nella ricotta e nelle fragole.

E’ fresca e perfetta per questa stagione primaverile.

Print Recipe
Crostata di ricotta e fragole
Crostata di ricotta e fragole ricetta e procedimento
Porzioni
persone (stampo da 18 cm)
Ingredienti
Per la farcia:
Porzioni
persone (stampo da 18 cm)
Ingredienti
Per la farcia:
Crostata di ricotta e fragole ricetta e procedimento
Istruzioni
  1. Preparate la frolla impastando brevemente gli ingredienti (il burro deve essere morbido ma non sciolto). Formare una palla e mettere in frigo per mezz'ora.
  2. Nel frattempo mescolate la ricotta con lo zucchero a velo, le fragole a pezzi e lo zenzero.
  3. Preriscaldate il forno a 170 gradi. Io ho usato un tappetino microforato ma va bene anche un semplice foglio di carta forno da porre alla base di una teglia. Prendete un cerchio (per me microforato) da 18 cm e dopo aver steso la frolla coppate la base da 18 cm con il cerchio stesso. Ora fate i bordi tagliando la frolla stesa in strisce lunghe e alte quanto il cerchio che state usando come stampo. Prendete le strisce e inseritele sopra la base all'interno del cerchio avendo cura di saldare la base con la striscia semplicemente aiutandovi con un dito. Bucherellate la base con i rebbi di una forchetta e ponete in congelatore per mezz'ora. Estraete dal freezer la crostata, versatevi la farcia, coprite con delle strisce di frolla messe tipo reticolato sulla superficie della crostata. Infornate a 170° per 40/45 minuti circa, nel ripiano più basso del forno.
  4. Una volta cotta estraetela e spolverate dello zucchero a velo sulla superficie una volta raffreddata.
Crostata di ricotta e fragole procedimento e ricotta