procedimento per la crostata di fruttaLa Crostata di Frutta fresca è sicuramente un must in ogni stagione, ma con l’arrivo della stagione calda si arricchisce ancor di più di frutti indubbiamente deliziosi e gustosissimi.

crostata di frutta semplice e veloce

Print Recipe
Crostata di frutta fresca
Porzioni
crostata da 22 cm di diametro
Ingredienti
Per la frolla:
Per la crema al limone:
Per decorare:
Porzioni
crostata da 22 cm di diametro
Ingredienti
Per la frolla:
Per la crema al limone:
Per decorare:
Istruzioni
  1. Mescolate in una ciotola, la farina, lo zucchero, il sale, l’uovo. Aggiungere il burro a pezzetti e precedentemente ammorbidito. Aggiungere i semi di una bacca di vaniglia ed impastare. Lasciare riposare in frigorifero per mezz’ora.
  2. Preparate la crema mescolando lo zucchero con le uova, aggiungendo l'amido, la vaniglia ed 1 pizzico di sale. Quando il composto sarà senza grumi, versare il latte. Versare, attraverso un colino, il composto dentro un pentolino ed aggiungere la scorza di limone. Girare sempre nello stesso verso e lentamente. Quando la crema si sarà addensata, versare l’essenza di limone, il succo di limone e lasciare raffreddare.
  3. Prendete l’impasto dal frigorifero e stenderlo sul fondo di una teglia imburrata e infarinata. Bucherellate la pasta con i rebbi di una forchetta. Infornare a 180° per 45 minuti circa avendo cura di adagiare sopra l'impasto un foglio di carta forno con sopra dei fagioli secchi (questo per evitare che la pasta si gonfi). Al termine della cottura togliere la carta con i fagioli. Una volta che la torta e la crema sono freddi, versare sopra la crostata la crema.
  4. Pulite la frutta e tagliarla a fettine sottili. Disporle sulla Crostata creando un disegno il più possibile armonico e piacevole. Spennellate la frutta con gelatina in modo che non annerisca o si appassisca.

crostata di frutta fresca e di stagione
crostata di frutta di stagionefacciamo la crostata di fruttacrostata di frutta come farlacrostata di frutta ricettacrostata di fruttacrostata di frutta fresca