Come preparare deliziosi croissants in casaCroissants di Antonio Lamonica. Di ricette di pasta sfoglia è pieno il web, e anche nel mio sito sono presenti altre ricette come ad esempio quella del grande Maestro Massari. Ma questa è una ricetta che mi ha lasciato di stucco per la sua semplicità e per la sua bontà. Il risultato è una pasta sfoglia croccante, ben alveolata e molto profumata. Molti temono la pasta sfoglia fatta in casa perchè pensano sia un lavoro molto faticoso. In realtà non c’è niente di più semplice. E’ solo un procedimento un pò lungo ma poi la bontà di questi croissants vi ripagheranno dell’attesa. L’unico lato negativo (se così vogliamo chiamarlo) è il fatto di dover aspettare un pò di tempo tra un giro e l’altro, ma nel frattempo possiamo fare altro. Come tutte le ricette del boulangere Antonio Lamonica anche questa è di sicura riuscita. Provatela e direte addio ai cornetti del bar.

Croissants procedimento

Print Recipe
Croissants
Croissants come farli
Porzioni
croissants
Ingredienti
Porzioni
croissants
Ingredienti
Croissants come farli
Istruzioni
  1. Sciogliete il lievito di birra in una pò di acqua (che preleverete da quella degli ingredienti). Mettete tutti gli ingredienti nella planetaria, tranne il burro che aggiungerete per ultimo. Una volta aggiunto il burro amalgamate tutto fino ad ottenere una palla liscia ed omogenea. Lasciate riposare mezz'ora coperta con un foglio di pellicola trasparente.
  2. Prendete la pagnotta e sbatterla più volte sul tavolo in modo che sviluppi la maglia glutinica e prenda forza. Mettetela in un recipiente ben coperta e poi dentro il frigo per 2 ore.
  3. Prendete la pagnotta e stendetela sul piano di lavoro dandole una forma rettangolare. Appiattitela bene fino a raggiungere l'altezza di 1 cm circa. A questo punto prendete i 450 gr di burro di tourage. Lo vendono anche già appiattito altrimenti lo appiattirete voi con il mattarello dandogli una forma rettangolare che possa essere contenuta all'interno del precedente impasto.
  4. Dovete sistemare il rettangolo di burro nella parte inferiore dell'altro rettangolo e la sua altezza deve arrivare, più o meno, ai 2/3 dell'altezza del rettangolo di impasto. A questo punto ripiegate il lembo superiore dell'impasto sul rettangolo di burro e sopra chiudere con il lembo inferiore contenente il rettangolo di burro.
  5. Girate di 90° in modo che l'apertura sia alla vostra destra e appiattite il tutto con un mattarello. Mettete in frigo, coprendolo con la pellicola e aspettate 2 ore. Questo è il primo giro.
  6. Riprendete il rettangolo sempre con l'apertura verso destra e ripiegate il lembo inferiore fino a due terzi e ripiegate su di esso quello superiore. Sigillate i bordi e girare di 90°. Mettete in frigo per 40 minuti (il Maestro Lamonica suggeriva 2 ore, ma io ho accorciato i tempi e il risultato è stato ugualmente più che soddisfacente). Avete fatto il 2° giro.
  7. Riprendete l'impasto e dare il 3° giro esattamente uguale ai precedenti. Rimettete in frigo per altri 40 minuti.
  8. Volendo potete fare un altro giro, altrimenti appiattite il rettangolo fino ad uno spessore di circa 7 mm e ricavate tanti triangoli. Fate un'incisione alla base del triangolo e cominciate ad arrotolare dalla base fino alla punta.
  9. Farli lievitare fino al raddoppio. Spennellarli con il tuorlo e infornare a 200° fino a doratura. Sfornate e spolverate con zucchero o riempire con ciò che più vi piace.
  10. Se volete conservarli in freezer fatelo non appena li avrete formati (quindi prima che lievitino). Poi quando li vorrete utilizzare li tirate fuori dal freezer almeno 6 ore prima e poi infornate.
Croissants procedimento e ricetta BabbiCroissants procedimento e ricetta Babbi