Chiffon cake al cioccolato e nocciole come realizzarla

Chiffon cake al cioccolato e nocciole.

Confesso: sono a dieta ma ai dolci non posso rinunciare. Quindi sono giunta ad un compromesso con la mia “dietologa” (che poi sarei io stessa perchè credo che non esista miglior dietologa che possa prendersi cura di me): mi concedo un pò di dolce solo la mattina a colazione, così ho tutto il giorno per smaltire le calorie assunte. E soprattutto il dolce lo devo fare io, quindi bando alle schifezze industriali e via libera a prodotti di qualità cucinati in maniera salutare.

Neanche a dirlo adoro il cioccolato, quindi ho pensato ad una Chiffon Cake al cioccolato e nocciole o Fluffosa (ribattezzata così da Monica Zacchia e noi #Bloggalline) . Ho usato uno stampo diverso dal tradizionale stampo per Chiffon (quello con i piedini) e ovviamente questo va oliato e infarinato (quello da Chiffon no).

Potete fare come me o usare quello tradizionale se preferite. Una Chiffon Cake al cioccolato e nocciole è anche un ottimo comfort food nei momenti un pò grigi. E’ il mio modo per coccolarmi. Provateci!

Print Recipe
Chiffon cake al cioccolato e nocciole
Chiffon cake al cioccolato e nocciole procedimento
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 60 minuti
Porzioni
tortiera da 22 cm
Ingredienti
Per la torta:
Per la ganache di copertura:
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 60 minuti
Porzioni
tortiera da 22 cm
Ingredienti
Per la torta:
Per la ganache di copertura:
Chiffon cake al cioccolato e nocciole procedimento
Istruzioni
  1. Separate i tuorli dagli albumi e montate questi ultimi a neve ferma.
  2. In una ciotola amalgamate lo zucchero, il cacao e la farina. Fate un buco al centro e versatevi l'olio e i tuorli. Amalgamate tutto e infine aggiungete gli albumi, mescolando dall'alto verso il basso per non smontarli.
  3. Versate il tutto in uno stampo da Chiffon Cake (quello con i piedini per intenderci) senza oliarlo o infarinarlo. Versatelo così com'è ed infornate a 160° per 50 minuti e poi a 170° per altri 10 minuti. Fate la prova stecchino. Sfornate e capovolgete subito lo stampo a testa in giù sui piedini. Lasciate raffreddare per 12 ore.
  4. Preparate la glassa facendo sciogliere il cioccolato fondente nella panna calda. Versate sulla torta quando raggiunge i 32° e cospargete con nocciole a pezzi.
Chiffon cake al cioccolato e noccioleChiffon cake al cioccolato e nocciole procedimentoChiffon cake al cioccolato e nocciole ricetta