cheesecake cuore di panna

La Cheesecake cuore di panna e nocciole è una vera esplosione di golosità. Siete anche voi degli amanti del cornetto gelato più famoso del mondo? Io ne vado matta. Da qualche anno impazza sul web la ricetta di una torta gelato molto simile al famoso gelato. Io volevo qualcosa di simile ma che non fosse gelato, che potesse restare in frigo senza paura che si sciogliesse e che avesse una certa consistenza.

Mettete da parte la dieta, perchè certamente non è una ricetta light, ma per una volta ci sta. E’ così buona che ne vale la pena. E allora che aspettate? Facciamola assieme 🙂

Print Recipe
Cheesecake cuore di panna e nocciola
Porzioni
persone (tortiera da 24 cm di diametro)
Ingredienti
Per la base:
Per la farcia:
Per decorare:
Porzioni
persone (tortiera da 24 cm di diametro)
Ingredienti
Per la base:
Per la farcia:
Per decorare:
Istruzioni
  1. Preparate la base sciogliendo il burro al microonde (o in un pentolino) e aggiungendolo ai biscotti finemente tritati con il robot da cucina. Aggiungete anche il miele. Dovrà risultare un composto sabbioso.
  2. Prendete un cerchio d'acciaio di 4 cm di altezza e posizionatelo sopra un piatto piano. Rivestite il cerchio con un nastro di acetato (per evitare che poi la mousse si appiccichi al cerchio. Questo nastro permette di avere dei bordi lisci e di sformare più facilmente la preparazione). In alternativa, se non avete il cerchio inox, usate una tortiera a cerniera togliendo il fondo (che non serve perchè appoggerete la base di biscotto direttamente sul piatto da portata). Rivestite anche in questo caso il bordo a cerniera con un nastro di acetato o in alternativa carta forno.
  3. Versate il composto di biscotti sul fondo del piatto compattandolo per bene con le mani. Mettete in frigo nel frattempo che preparate la farcia.
  4. Ammollate in acqua fredda la colla di pesce per qualche minuto. Poi fate scaldare in un pentolino due cucchiai di latte e mettete dentro la colla di pesce ammollata e strizzata. Fatela sciogliere e intiepidire.
  5. Per la farcia amalgamate il mascarpone con il latte condensato e la vaniglia. Prendete un pò del composto e aggiungetelo al latte con la colla di pesce. Poi aggiungetene un altro cucchiaio e così via pian pianino in modo che non ci sia choc termico tra la farcia e il latte con la colla did pesce (altrimenti si formeranno i grumi e sarà tutto da buttare). Montate la panna a neve fermissima e aggiungete al resto della farcia amalgamando dal basso verso l'alto senza smontare il composto.
  6. Prendete la base dal frigo e aggiungetevi sopra la farcia. Mettete in frigo a rassodare.
  7. Nel frattempo fate scaldare la panna per la decorazione. Una volta calda aggiungete il cioccolato a pezzi e fate sciogliere tutto. Amalgamate finchè non otterrete un composto liscio e lucido. Fate raffreddare ma senza farlo rapprendere troppo. Deve comunque essere abbastanza fluido da poterlo versare sulla torta.
  8. Riprendete la cheesecake e decorate con il cioccolato, le nocciole in granella ed intere. Riponete in frigorifero fino al consumo.

cheesecake cuore di panna e nocciole