Adoro le Cheesecake in tutti i modi, forse ve l’ho già detto. Lo trovo un dolce adatto ad ogni stagione, semplice, veloce e personalizzabile in mille modi. Questa volta ho fatto una Cheesecake ai frutti di bosco freschi, un trionfo di frutta sana e colorata che è piaciuta molto ai miei ospiti. L’acidità dei frutti non la rende eccessivamente dolce e quindi piace anche a chi i dolci non li ama particolarmente.
Questa è la versione senza forno, quindi senza cottura. Io prediligo questa versione a quella classica da forno, la trovo più leggera. Per questo è il dolce che faccio spesso per la cena della vigilia di Natale.
Vi lascio la ricetta.
Porzioni |
porzioni (o torta da 26 cm di diametro)
|
Ingredienti
Per la crema:
- 300 gr di formaggio cremoso (tipo philadelphia, robiola, alpigiana ecc.)
- 250 gr di panna montata
- 1 yogurt ai frutti di bosco
- 300 gr di frutti di bosco
- 100 gr di zucchero
- 6 gr di gelatina in fogli
Per decorare:
- q.b. frutti di bosco freschi
Ingredienti
Per la crema:
Per decorare:
|
|
Istruzioni
- Ammollate la gelatina in acqua fredda. Tritate nel robot i biscotti ed unite a filo il burro precedentemente sciolto, continuando a frullare fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
- Compattate il composto di biscotti sul fondo di uno stampo rivestito lungo i bordi con un foglio di acetato e trasferite lo stampo in frigo. Strizzate la gelatina e scioglietela in un pentolino con un cucchiaio di panna.
- Lavorate il Philadelphia (o formaggio cremoso) per ammorbidirlo, amalgamandolo con lo zucchero, i frutti di bosco frullati, lo yogurt. Prendete una cucchiaiata di composto e mischiatela con la gelatina sciolta e filtrata attraverso un colino. Poi aggiungete un'altra cucchiaiata ed infine versate tutto nel composto. Questo inserimento graduale serve per non creare lo shock termico e raggrumare il composto. Montate la panna rimasta e mescolatela con delicatezza alla crema. Versate il composto nello stampo, lasciate rapprendere il dolce per almeno 4 ore, sformatelo e servite decorando a piacere con frutti di bosco freschi.