Pasta Brioche ricetta e procedimento
Le Brioches siciliane con il tuppo sono un tipico dolce siciliano, salentino e reggino. Il tuppo è quella piccola pallina posta sulla sommità che sembra ricordare un tappo. Nei paesi originari la si gusta spesso con la granita, con il gelato o con semplice panna. Per preparare le Brioches siciliane con il tuppo ho utilizzato una pasta brioche sofficissima e delicatissima con la quale sfornare mille delizie! Questa è la ricetta segreta del bravissimo pasticcere Antonio Lamonica che nella sua Maison Guerard, in quel di Parigi, ci delizia con le sue prelibatezze. Rispetto alla ricetta originale mi sono solo permessa di aggiungere la scorza di un limone grattugiato, ma voi seguite il vostro gusto.

Print Recipe
Brioche siciliane
Tempo di preparazione 20 minuti
Porzioni
gr
Ingredienti
Tempo di preparazione 20 minuti
Porzioni
gr
Ingredienti
Istruzioni
  1. Sciogliete il lievito nel latte tiepido. Impastate in una planetaria tutti gli ingredienti eccetto il burro e le uova. Dopo un paio di minuti incorporate un uovo e quando verrà assorbito aggiungete l'altro. Amalgamate per 6/7 minuti. A questo punto aggiungete poco alla volta il burro ammorbidito. I pezzi vanno aggiunti una volta che i precedenti si sono ben incordati col composto. Dopo aver aggiunto tutto il burro continuate ad amalgamare finchè il composto non sarà completamente incordato, liscio ed elastico.
  2. Far riposare il composto una decina di minuti in modo che i fermenti presenti nel lievito entrino in azione. Poi riporre in frigo per almeno 12 ore e non più di 30. In questo modo si fa maturare l'impasto.
  3. Trascorso questo tempo riprendete il composto e dividetelo in 16 palle grandi e 16 palline piccole. Pirlate le palle grandi strizzando la base per chiuderla bene. Pirlate anche quelle piccole. Con un dito praticate un affossamento al centro delle palle grandi e inseritevi le palline più piccole.
  4. Mettete le forme a lievitare fino al raddoppio. Infornate a 220° per una decina di minuti dopo aver spennellato la superficie con un tuorlo sbattuto mescolato con un pò di latte.

Pasta Brioche