apple pie buonissimaFragrante Apple Pie secondo un’originale ricetta della tradizione americana. Io adoro l’accostamento delle mele con la cannella e adoro la cannella in modo particolare, la userei ovunque. Il suo profumo fa tanto Natale..

prepariamo l'apple pieAdoro questo tipo di torta per una sana e golosa colazione, ma è perfetta anche a cena, magari accompagnando la fetta con una pallina di gelato alla vaniglia o con un ciuffo di panna montata fresca. Impossibile resistere a questo dolce, piacerà davvero a tutti.

Se poi avete fretta e volete fare un apple pie all’ultimo momento, diversa dall’originale ma sempre buonissima, potete sostituire la pasta con la pasta sfoglia già pronta (2 rotoli già stesi).

Print Recipe
Pie di Mele
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 40 minuti
Porzioni
persone (per una tortiera da 22 cm di diametro)
Ingredienti
Per la pasta (in alternativa usare due rotoli di pasta sfoglia già stesa):
Per la farcia:
Per la decorazione:
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 40 minuti
Porzioni
persone (per una tortiera da 22 cm di diametro)
Ingredienti
Per la pasta (in alternativa usare due rotoli di pasta sfoglia già stesa):
Per la farcia:
Per la decorazione:
Istruzioni
  1. Preparate la pasta brisèe amalgamando prima tutti gli ingredienti secchi e aggiungendo poi i liquidi. Formate una palla liscia ed omogenea e mettere a riposare per mezz'ora in frigorifero. Se preferite potete usare anche due rotoli di pasta sfoglia già pronti. Uno per la base (ricordatevi di bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta) e l'altro come copertura.
  2. Nel frattempo sbucciate le mele e tagliatele a cubetti o fettine sottili. Aggiungete il limone, lo zucchero, la farina, la panna e la cannella. Amalgamate tutto molto bene e lasciate a macerare per mezz'ora.
  3. Riprendete la pasta, dividerla in due parti (una più grande dell'altra). Usate quella più grande per foderare lo stampo. Bucherellate la base coi rebbi di una forchetta.
  4. Riempite con le mele e chiudere con delle strisce che formerete con la pasta rimanente o direttamente con un altro disco di pasta a cui praticherete le classiche fessure di sfiato che si applicano alle apple pie.
  5. Spennellate la superficie con l'uovo sbattuto mescolato con il latte e spolverate con dello zucchero di canna.
  6. Infornate i primi 10 minuti a 220° e i restanti 20/30 (a seconda del vostro forno) a 180°. Sfornate e lasciate raffreddare. Spolverate con dello zucchero a velo.
  7. Questo tipo di torta ben si accompagna ad una pallina di gelato alla vaniglia o ad un ricciolo di panna montata.

apple pie ricetta originalegolosa apple pieapple pie procedimentoricetta apple pie