Quiche autunnale

Quiche autunnale con zucca. L’iingrediente che amo di più dell’autunno è sicuramente la zucca che associata ai funghi da il meglio di se. Ieri era una giornata impegnativa, di quelle giornate dove hai pochissimo tempo per dedicarti alla cucina. Mi serviva una ricetta veloce, ma soprattutto svuotafrigo perchè avevo mille ingredienti iniziati e da consumare perchè prossimi alla scadenza.

Fetta di Quiche autunnaleQuindi ho fatto una di quelle Quiche svuotafrigo che mi piacciono tanto: una quiche autunnale con zucca. Io ho usato gli ingredienti che avevo ma voi potete personalizzarla con quelli che avete voi o che più vi piacciono. Non ci sono limiti alla fantasia in cucina e alla voglia di sperimentare. Niente di difficile in questa ricetta, ma vi assicuro che è piena di gusto.

Quiche autunnale ricetta

Noi tutti siamo legati a filo doppio col cibo. Il cibo oltre a nutrirci, influenza anche il nostro umore, i nostri sorrisi. Il cibo è capace di consolarci quando siamo giù (chi non ha mai affogato i suoi dispiaceri sentimentali in un barattolo di gelato?) , é capace di darci piacere, sa darci sollievo per un dolore, sa portarci a ricordi dimenticati o a sensazioni associate a quel particolare alimento, sa darci scariche di adrenalina o al contrario sensazione di relax. Avete anche voi un alimento che vi evoca sensazioni particolari?

Print Recipe
Quiche autunnale
Quiche autunnale
Porzioni
quiche per 8 persone circa
Ingredienti
Porzioni
quiche per 8 persone circa
Ingredienti
Quiche autunnale
Istruzioni
  1. Tagliate la zucca a cubettini e preparate un soffritto con olio evo e l'aglio in cui andrete a soffriggere la zucca, i funghi tagliati a fettine ed metà zucchina tagliata a julienne.
  2. A parte soffriggete la cipolla rossa tagliata a fettine sottili. A cottura quasi ultimata aggiungete dello zucchero e dell'aceto e fate evaporare. Mettete da parte.
  3. Stendete il disco di pasta sfoglia in una pirofila rotonda. Bucherellate la base con i rebbi di una forchetta in modo che non si gonfi in cottura.
  4. In una ciotola sbattete le uova con la panna e la menta a pezzetti. Aggiungete tutti gl ingredienti, aggiustate di sale e versate sulla base della pasta sfoglia. Aggiungete la mozzarella tagliata a pezzetti ed infine disponete sulla superficie l'altra metà della zucchina tagliata a rondelle. Infornate a 180° per 30 minuti sul ripiano più basso del forno. Se vedete che la superficie della quiche comincia a diventare scura copritela con un foglio di alluminio alimentare.

Quiche autunnale procedimento