confettura di cipolle rosseLa Confettura di Cipolle Rosse (di Sardegna, di Tropea o comunque preferibilmente locali) è un’ottima conserva agrodolce preparata con le famose cipolle rosse, molto più dolci rispetto a quelle classiche dorate. Ottima con i formaggi, in particolare quelli stagionati, e anche con le carni o i pesci. Si conserva anche per un anno in barattoli sottovuoto. Una volta aperto il barattolo conservare in frigorifero e consumare entro una settimana.

Print Recipe
Confettura di cipolle rosse di Tropea
confettura di cipolle rosse
Porzioni
Ingredienti
Porzioni
Ingredienti
confettura di cipolle rosse
Istruzioni
  1. Prima di tutto sterilizziamo i barattoli di vetro. Io, solitamente uso quelli della Bormioli (Quattrostagioni). Rivestite il fondo di una capiente casseruola con un panno. Posizionarvi sopra i barattoli scoperchiati. Tra un barattolo e l'altro ponete dei canovacci, in modo che durante la bollitura i barattoli non si scontrino. Riempire di acqua fino a coprire i barattoli e mettere a bollire. Dall'inizio della bollitura calcolare 30 minuti. 10 Minuti prima della fine della bollitura aggiungete anche i coperchi. Dopo i 30 minuti spegnere e lasciare raffreddare i barattoli dentro la casseruola. Poi li estrarrete e li farete asciugare capovolti sopra un canovaccio pulito.
  2. Sbucciare le cipolle e tagliarle a fette moto sottili. Prendere una boule e metteteci le cipolle affettate, e tutti gli altri ingredienti. Chiudere la boule e lasciare macerare per almeno 6 ore.
  3. Versare il composto in una casseruola e fate cuocere a fuoco molto lento per almeno 30 minuti. Se dopo i 30 minuti la confettura è ancora liquida, proseguite la cottura finchè non si addenserà a sufficienza. Al termine, spegnere e versare il composto nei barattoli. Chiudere i barattoli col tappo ermetico apposito e capovolgere i barattoli in modo da creare il sottovuoto.