Cavatelli al sapore di mareSolitamente la Festa della Mamma non è una festa che festeggio, non perchè sia contraria ma perchè non è mai stata un’abitudine…un pò come per l’onomastico. Forse perchè nessuno mi ha mai festeggiata…mia figlia è ancora piccola e non si ricorda e quindi passa in cavalleria.

Cavatelli Maffei freschiFesteggiavo mia madre, quando ancora l’Alzheimer non aveva spento la sua memoria. Ma quest’anno c’è chi ha pensato a me e ha voluto festeggiarmi con un bellissimo pensiero ed una bellissima lettera. Un pensiero che mi ha riportato indietro con la memoria e mi ha fatto tornare alla mente quando ci riunivamo in famiglia attorno allo stesso tavolo con i piatti traboccanti di buonissima pasta fumante ed un buon bicchiere di vino.

Cavatelli Maffei ai gamberi e salmoneIl Pastaio Maffei mi ha fatto dono di una box con tantissimi formati di pasta fresca che ora mi divertirò a cucinare con mia figlia. Non vedo l’ora di provarli tutti. Per il momento ho provato i Cavatelli che ho usato per questa ricettina veloce con la quale voglio festeggiare questa giornata speciale.

Print Recipe
Cavatelli ai sapori di mare
Porzioni
persone
Ingredienti
Porzioni
persone
Ingredienti
Istruzioni
  1. Preparate il condimento partendo dalla crema di topinambur: fate soffriggere una cipolla sminuzzata. Rosolatevi il topinambur pulito e tagliato a pezetti e poi ricoprite con brodo vegetale fino a cottura. Salate e pepate. Frullate tutto col mixer fino ad arrivare ad una consistenza cremosa (nel caso aggiungete brodo).
  2. In un pentolino fate saltare qualche secondo in olio evo del salmone fresco pulito e tagliato a pezzetti e dei gamberi rossi anch'essi puliti. Sfumate con del vino bianco. Salate e pepate. Sminuzzatevi fuori fuoco della menta fresca.
  3. Portate a bollore l'acqua salata e cuocete i cavatelli. Scolateli e mantecateli nella crema di topinambur. Aggiungete il salmone e i gamberi. Volendo date una spolverata di zenzero e servite
Cavatelli Maffei al salmone e gamberi