brioche alla panna e pistacchio ricetta

Brioches alla panna e pistacchio. Metti una sera d’estate in cui ti stai annoiando davanti alla tv…fuori ci sono 35° e tu guardi programmi di cucina in cui passano e ripassano immagini di succulente pietanze golose…metti che è da qualche giorno che non impasti e l’astinenza dalla cucina si fa sentire…cosa fai? Sfidi la calura estiva e la noia e ti butti in cucina ad impastare, infornare e farcire, agognando il momento in cui potrai assaggiare quanto preparato.

Procedimento per le brioche alla panna e pistacchio

Ecco così che nascono delle velocissime e facilissime, nonchè golosissime Brioches alla panna e pistacchio.

Tra l’altro non avevo più nulla da mangiare a colazione e quindi ho deciso di puntare su qualcosa di semplice e veloce proprio perchè ho cominciato a prepararle la sera e dovevano essere pronte per la colazione dell’indomani.

Pochi ingredienti ma buoni per realizzare queste briochine delicate.

morbidissime brioche alla panna e pistacchio

Con queste dosi vi verranno 6 briochine.

Print Recipe
Brioches alla panna e pistacchio
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 10 minuti
Porzioni
porzioni
Ingredienti
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 10 minuti
Porzioni
porzioni
Ingredienti
Istruzioni
  1. Sciogliete il lievito nella panna tiepida. Impastate in una planetaria tutti gli ingredienti eccetto il burro e le uova. Dopo un paio di minuti incorporate l'uovo e fatelo assorbire. Amalgamate per 6/7 minuti.
  2. A questo punto aggiungete poco alla volta 60 gr di burro ammorbidito (tenendo da parte gli altri 20gr). I pezzi vanno aggiunti una volta che i precedenti si sono ben incordati col composto. Dopo aver aggiunto il burro continuate ad amalgamare finchè il composto non sarà completamente incordato, liscio ed elastico.
  3. Dividete l'impasto in due parti e mettete una parte in una ciotola. All'altra parte rimasta nella planetaria aggiungete il burro restante (20 gr) ed amalgamate per bene. Togliete dalla planetaria e mettete in una ciotola a riposare 10 minuti in modo che i fermenti presenti nel lievito entrino in azione.
  4. Prendete la seconda parte di impasto lasciata precedentemente in disparte e mettetela in planetaria aggiungendo 20 gr di pasta di pistacchio. Amalgamate per bene e poi mettete in una ciotola a riposare 10 minuti come la prima parte dell'impasto.
  5. A questo punto prendete i due impasti, arrotolate ciascuno di essi e sovrapponete le palle. Con un mattarello stendete gli impasti (uno sopra l'altro) formando un rettangolo spesso pochi millimetri.
  6. Tagliate il rettangolo in due parti e arrotolate ciascuna di esse.
  7. Avrete così due rotoli di impasto bicolore. A questo punto tagliate ciascuno rotolo in tre parti. Quindi avrete in totale 6 cilindri.
  8. Prendete ciascun cilindro e tagliatelo in due nel senso della lunghezza. Intrecciate fra di loro le due metà del cilindro (e ripetete l'operazione per ogni cilindro). Infine chiudete le due estremità della treccia sigillandole fra di loro dando alla brioche una forma circolare (una sorta di coroncina).
  9. Lasciate lievitare nel forno chiuso e spento e con la luce accesa, fino al raddoppio.
  10. Spennellate la superficie delle brioches con un uovo sbattuto. Cospargete di lamelle di mandorle e zucchero in granella e/o pistacchi. Infornate a 220° per 10 minuti circa.
  11. Una volta fredde cospargete di zucchero a velo e/o glassa.

soffici brioche alla panna e pistacchiogustose brioche alla panna e pistacchiotrucchi e consigli per realizzare le brioche alla panna e pistacchiobrioche alla panna e pistacchio ricettaricetta per le brioche alla panna e pistacchio