Ptuj

Sava Hotels e Resort.

In un caldo pomeriggio d’estate non si desidera altro che refrigerio, riposo e totale relax, coccolata da qualche massaggio, un buon aperitivo, una bella chiacchierata e qualche stuzzichino da mangiare. Magari un bel viaggetto dove poter godere di tutte queste cose assieme sarebbe il massimo. A volte l’inaspettato si realizza, non sempre ma qualche volta accade.

PtujE così decisi di farmi coccolare da un centro termale e wellness di spicco accettando l’invito dei Sava Hotels e Resort siti in Slovenia. Nello specifico decisi di andare al Grand Hotel Primus, uno dei loro hotel più belli.

In aereo verso la Slovenia

Un posto da favola, adattissimo alle famiglie con o senza bambini, ma anche alle coppie in cerca di un luogo romantico dove farsi coccolare dalla buona cucina e da una SPA di lusso.

In attesa delle riprese video

Il nostro viaggio in Slovenia ha inizio con un aereo preso in ritardo e un bellissimo viaggio in auto attraverso i meravigliosi panorami sloveni, ricchi di vegetazione, fino ad arrivare nella splendida città termale di Ptuj. Un nome quasi impronunciabile per noi italiani ma che evoca le origini antichissime della città, addirittura risalenti all’età della pietra fino al raggiungimento del suo massimo splendore nell’epoca romana. Fu Traiano a darle lo status di “città”. Vespasiano venne eletto proprio qui. Ebbe una storia travagliata: conquistata da Goti, distrutta dagli Unni e poi occupata dagli Slavi ed infine distrutta nuovamente dagli Ungari. Insomma, un posto ricco di storia. Quello che mi ha colpito immediatamente della Slovenia è l’ordine, la pulizia in generale e lo spiccato senso civico.

 

Al nostro arrivo al Grand Hotel Primus già respiriamo un’atmosfera rilassante. L’hotel si trova immerso nel verde e davanti ad un grande impianto termale, le terme di Ptuj. C’è un’atmosfera ovattata, tranquilla, silenziosa, rilassante. Perfetto per chi è alla ricerca di un oasi di tranquillità e ha voglia di lasciarsi stress e problemi alle spalle.

Veniamo accolte da un simpatico aperitivo e svolte le operazioni di registrazione saliamo nella nostra camera: spaziosa, con un bel balcone che da sulle terme e sui monti circostanti. Nel bagno una bellissima vasca con la possibilità di utilizzare l’acqua termale..magnifico!

Il primo giorno si conclude con una bella cena a buffet nel ristorante dell’hotel. Noto con piacere l’attenzione per una ristorazione sana ed quilibrata con la creazione anche di menù con il giusto apporto calorico e di nutrienti. Ma ovviamente io che voglio sperimentare tutto non ho proprio pensato alla linea in quei giorni e non mi sono risparmiata in nulla 😀

Qui incontro una foodblogger del posto che si chiama Tjasa Vede (il suo blog è https://midvakuhava.si/).

Confesso che la lingua è stata un problema…non parlo bene l’inglese al contrario del francese che ho sempre studiato a scuola. Però alla fine tra gesti, sforzi da entrambe le parti e tanti sorrisi, ci siamo capite 🙂

Entrambe siamo rimaste incantate dalla vetrina dei dolci dell’hotel. E cosa potevano desiderare due foodblogger davanti a tanta bellezza? Ovviamente che anche i loro dessert potessero essere esposti in quella vetrina. Così abbiamo espresso il nostro desiderio allo staff che ci ha subito accontentate, fornendoci tutti gli ingredienti e aprendoci le porte della loro cucina.

Entrambe non abbiamo perso tempo per cercare in questo magnifico posto l’ispirazione giusta per creare i nostri dessert. E mentre Tjasa si faceva coccolare da un bel massaggio al cioccolato, io andavo alla ricerca dell’ispirazione nel giardino di lavanda dell’hotel. Impossibile non rimanere colpiti dai profumi inebrianti della lavanda. Ecco l’ingrediente principale che sceglierò per il mio dessert: la lavanda! Creerò una Bavarese al miele di lavanda e croccante, con glassa a specchio al cioccolato bianco, su biscuit al cioccolato fondente e crema inglese alla zucca (di zucche ne ho visto una marea lungo la strada). Lo chiamerò “La Sorpresa alla Lavanda“. E così ci siamo messe all’opera e abbiamo creato i nostri dessert. Ma la cosa più difficile doveva ancora arrivare: il severo giudizio dello chef Sava che doveva valutare se i nostri dessert fossero o meno all’altezza. Potete capire dalle nostre espressioni che lo chef ha approvato 🙂 Che meraviglia vedere i nostri dolci nella vetrina dell’Hotel e sapere che verranno inseriti nel menù dei Resort Sava 🙂 Vuoi leggere la ricetta? Guarda qui.

Ed ora relax! In piscina e a fare massaggi!

 

 

Questo hotel ha una splendida piscina con varie vasche a varie temperature e jacuzzi con idromassaggio. C’è anche la piscina per i più piccoli. La piscina continua all’esterno dove c’è anche un’ampio spazio per prendere il sole. E poi c’è la zona spa con personale altamente specializzato in massaggi rilassanti e terapeutici. Io ne ho provato uno a dir poco fantastico dal quale sono uscita totalmente rilassata ed in pace col mondo 🙂 Se ritornassi li farei tutti ma bisogna prenotarli prima della partenza con largo anticipo perchè è un centro gettonatissimo e non c’è mai posto se non si ha una prenotazione.

 

La sera nella zona bar c’è sempre musica dal vivo e intrattenimento vario.

Uno dei giorni di questa bellissima vacanza l’abbiamo dedicata alla visita del Castello di Ptuj che oggi ospita il Museo Regionale con mostre temporanee e le bellissime sale interne.

 

 

La vacanza ideale per ritrovare se stessi, dedicarsi ad un’alimentazione sana, trattamenti wellness, relax e visitare anche una bella cittadina. Di sicuro ci ritornerò. Grazie Sava Hotels e Resort.